Unico progetto di un’università italiana che partecipa alla competizione

Vaccini Covid: fra i migliori al mondo il portale dell’Ateneo di Udine che monitora le opinioni su Twitter

Fra i finalisti del World Summit on the Information Society Prizes, categoria E-Science. Il vincitore sarà decretato dai voti online entro il 31 marzo

Il portale web sviluppato dall’Università di Udine per monitorare in tempo reale le opinioni degli utenti di Twitter sui vaccini per il Covid-19 è stato selezionato tra i 20 finalisti nella categoria E-Science, su mille partecipanti, del World Summit on the Information Society Prizes 2022 (WSIS). Si tratta della più grande iniziativa mondiale riguardante le tecnologie di informatica e comunicazione (ITC). Il vincitore sarà determinato in base ai voti che riceverà via web entro il 31 marzo. Il voto online è aperto.

È dell’unico progetto di un ateneo italiano che partecipa alla competizione. Il portale, coordinato da Giuseppe Serra, è stato realizzato da un gruppo di quattro studenti dell’Ateneo (Beatrice Portelli, Simone Scaboro, Edoardo Lenzi, Roberto Tonino) e dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale, diretto da Carlo Tasso, del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.

Lunedì 8 Aprile

Il ruolo di ChatGpt nell’insegnamento delle lingue

Seminario martedì 9 aprile, alle 10, nella Sala Florio di Palazzo Florio

Giovedì 30 Novembre