Eventi di formazione Adriaquanet su miglioramento della sostenibilità dell’allevamento ittico marino e della qualità dei prodotti

A Ostuni il 18 e 19 settembre

Nell'ambito del Progetto Interreg Italia-Croazia AdriAquaNet, di cui l’Università degli Studi di Udine è il coordinatore, sono stati organizzati due corsi di formazione che si terranno in presenza il 18 e 19 settembre prossimi a Ostuni (BR), presso il GAL Alto Salento 2020 (Contrada Li Cuti SNC, c/o Ex Macello).

Il primo corso dal titolo “Miglioramento della sostenibilità dell’allevamento ittico marino” (programma pdf) è gratuito ed è rivolto ad allevatori e tecnici del settore itticoltura e acquacoltura, ma aperto a tutti gli interessati.

Durante la mattinata gli esperti parleranno di nuovi mangimi per le specie ittiche Mediterranee, innovativi sistemi per monitorare e predire la crescita dei pesci e la dispersione dei reflui nelle gabbie marine, approcci ecosostenibili di utilizzo di energia rinnovabile applicati all’allevamento in gabbie galleggianti e tecnologie per ridurre l’inquinamento degli allevamenti ittici utilizzando i reflui per produrre energia. Inoltre, verranno presentati e discussi i primi risultati dei test su scala pilota condotti finora nell’ambito del progetto grazie alla collaborazione tra Istituti di ricerca ed allevamenti partner. Il corso è riservato ad un massimo di 45 partecipanti.

Il secondo evento dal titolo “Vaccinazioni, terapie innovative e qualità dei prodotti ittici” (programma pdf) è rivolto a medici veterinari, biologi, tecnici dell’industria di trasformazione e altri portatori di interesse.

Durante la giornata interverranno esperti italiani e croati che presenteranno le più recenti conoscenze inerenti la risposta immunitaria e la vaccinazione delle specie ittiche, con particolare attenzione a spigola e orata, il possibile impiego di sostanze naturali come immunostimolanti e antimicrobici per il controllo delle malattie batteriche e parassitarie, tecniche innovative per la conservazione di prodotti ittici freschi e nuove strategie per migliorare la qualità e la commercializzazione del pesce allevato e dei prodotti derivati  Il corso è riservato ad un massimo di 35 partecipanti e prevede l’assegnazione di 10 crediti ECM per la professione Medico Veterinario (numero di accreditamento: 300719). È prevista una quota contributiva alle spese di organizzazione dell’evento di 20 euro per gli iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi e di 30 euro per i non iscritti al suddetto ordine.

Gli eventi sono organizzati dall' Ordine dei Medici Veterinari di Brindisi, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Brindisi e con l'Università degli Studi di Udine, nell'ambito del progetto Adriaquanet-Enhancing Innovation and Sustainability in Adriatic Aquaculture (Interreg Italia-Croazia).

I corsi si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di contenimento dell’epidemia di COVID-19, in conformità alle norme vigenti. È necessario inviare la conferma di partecipazione tramite mail all’indirizzo info@veterinaribrindisi.it, come indicato nelle locandine.

Per tutte le informazioni utili per la partecipazione ai due eventi si consiglia di consultare il sito del progetto Adriaquanet.

Sullo stesso tema

Venerdì 13 Maggio

Migliorare l’innovazione e la sostenibilità nell’ acquacoltura adriatica: Aquafarm 2022

Due workshop di formazione del progetto AdriAquaNet a Pordenone, mercoledì 25 maggio

Venerdì 6 Maggio

Miglioramento dell’innovazione e sulla sostenibilità nell’acquacoltura adriatica

Due eventi di formazione del progetto AdriAquaNet a Ostuni, il 6 e 7 maggio

Martedì 9 Novembre

Migliorare l'innovazione e la sostenibilità nell'acquacoltura adriatica: corso di formazione

I contributi del progetto AdriAquaNet alla gestione sanitaria degli allevamenti ittici e al miglioramento della sostenibilità in maricoltura