La bioeconomia nel comparto agroalimentare del Friuli Venezia Giulia

Corso per laureati triennali nei settori agricolo, alimentare o chimico, occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia

Cefap, in partnership con le Università degli studi di Trieste e di Udine, il Cluster Agrifood FVG e la Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche della RAFVG, organizza a settembre il corso “La Bioeconomia nel comparto agroalimentare FVG”. La formazione è gratuita in quanto beneficia del finanziamento FSE POR 2014-2020 e del Ministero del Lavoro.

Si tratta della prima attività post-laurea in Regione sul tema, a carattere interdisciplinare finalizzata a sostenere futuri interventi integrati in ambito di bioeconomia. È rivolta a maggiorenni, residenti o domiciliati in Regione Friuli Venezia Giulia, occupati o disoccupati in possesso di una laurea triennale nei settori agricolo, alimentare o chimico.

Il corso verrà avviato venerdì 20 settembre alle ore 9:00 presso la sede Cefap di Gorizia (via del Boschetto, 37) e impegnerà gli allievi una volta a settimana per una durata complessiva di 62 ore.

Durante il percorso formativo verranno trattate tematiche inerenti la bioeconomia e le opportunità di crescita economica e occupazionale dei sistemi produttivi ad essa riconducibili. Verranno fornite informazioni specifiche sull’applicazione a casi concreti nell’ambito agro-alimentare, con particolare attenzione alla gestione delle sostanze combustibili rinnovabili, ai processi biologici di conversione di residui e rifiuti, ai cambiamenti climatici ed esperienze di sviluppi innovativi.

Verranno coinvolti docenti provenienti dalle Università degli Studi di Udine e Trieste, tecnici ed esperti nel settore e liberi professionisti. Sono inoltre previsti interventi da parte di rappresentanti di Novamont, CREA, Cluster Spring e Fondazione Edmund Mach.

Il corso vanta la collaborazione con: Cluster Spring, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali FVG; Ordine dei Tecnologi Alimentari del FVG; Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del FVG; Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: CEFAP, vicolo Resia 3, Codroipo (UD), info@cefap.fvg.it, tel.efono 0432.821111. Pagina Facebook: Cefap (https://www.facebook.com/cefapfvg/).

Sullo stesso tema

Venerdì 5 Aprile

"Scuola della Montagna", entro l'8 aprile le iscrizioni al 1° corso residenziale

Gratuito, si terrà a Barcis dal 29 aprile al 4 maggio e sarà incentrato sulla valorizzazione dell’agroalimentare

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Mercoledì 27 Marzo

"Scuola della Montagna", iscrizioni aperte per il primo corso residenziale in partenza

Gratuito, si terrà a Barcis dal 29 aprile al 4 maggio e sarà incentrato sulla valorizzazione dell’agroalimentare; candidature entro l’8 aprile