Iscrizioni in ordine cronologico di presentazione delle domande

Summer School “Orientarsi nel pensiero. Filosofia e mondi digitali”

Per riscoprire il valore del metodo filosofico e della riflessione critica come bussole utili per comprendere il mondo contemporaneo

Riscoprire la forza del “metodo filosofico” e comprendere come la riflessione critica possa essere un eccellente strumento per aiutare a capire il presente e per affrontare al meglio le sfide di un mondo sempre più complesso. Attorno a questa idea si sviluppa la seconda edizione della Summer School in Filosofia “Orientarsi nel pensiero. Filosofia e mondi digitali”, organizzata dal dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine. Rivolta a giovani studenti, appassionati e ricercatori, la Summer School si svolgerà online in 4 giornate di lezioni, dall’1 al 5 giugno.

Possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari: l’ammissione avverrà in ordine cronologico di presentazione della domanda. La partecipazione è aperta anche agli studenti iscritti al III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Le domande per partecipare alla Summer School o a corsi singoli del programma didattico devono essere presentate entro le ore 11.30 di mercoledì 26 maggio. Informazioni su costi e modalità di presentazione delle iscrizioni sono reperibili sul sito dell'Ateneo alla pagina dedicata. I docenti possono pagare la quota di iscrizione (non la marca da bollo) con la carta docente. Al termine della Summer Schoool, gli iscritti che avranno frequentato almeno il 70% delle attività didattiche e superato la prova finale potranno richiedere l’attestato di frequenza.

Per gli studenti delle scuole secondarie superiori l’iscrizione è gratuita e la domanda deve essere presentata tramite l’apposito modulo online.

Per gli universitari iscritti ai corsi di laurea del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’università di Udine verranno riconosciuti, su richiesta, dei crediti ai fini del conseguimento del titolo di studio.

«L’obiettivo della Summer School – spiega il direttore Luca Taddio – consiste nel presentare temi, concetti e metodi dell’attuale riflessione filosofica, nella varietà degli indirizzi disciplinari che la caratterizzano, come l’epistemologia, l’etica, la politica e la logica. Inoltre, ripensare i rapporti fra filosofia e digitale significa costruire una bussola per comprendere il mondo contemporaneo e le sue trasformazioni».

Il programma della Summer School “Orientarsi nel pensiero. Filosofia e mondi digitali”

Martedì 1 giugno, dalle 9 alle 13, Vincenzo Fano, dell’Università di Urbino, e Paolo Bussotti, dell’Università di Udine, parleranno di Filosofia e matematica a partire da Turing. Dalle 15 alle 18, Mauro Barberis, dell’Università di Trieste, e Gabriele Giacomini, dell’Università di Udine, discuteranno di Popolo istituzioni e media digitali.

Giovedì 3 giugno, dalle 9 alle 13, Sandro Sozzo, dell’Università di Leicester (UK), e Andrea Tabarroni, dell’Università di Udine dialogheranno su Digitale e scienze cognitive. A seguire Luciano Floridi, dell’università di Oxford, terrà una relazione su Globalizzazione e filosofia del digitale. Dalle 15 alle 18, Marcello Ghilardi ed Emanuela Magno, dell’Università di Padova, discuteranno di Arte e tecnologia tra India e Giappone.

Venerdì 4 giugno, dalle 9 alle 13, Luca Grion, Silvia Capodivacca e Simone Furlani dell’Università di Udine parleranno di Metamorfosi dell’umano. Dalle 15 alle 18, Scienza, informazione e digitale sarà l’argomento su cui interverranno Giovanni Boniolo, dell’Università di Ferrara, e Alberto F. De Toni, dell’Università di Udine.

Sabato 5 giugno, dalle 9 alle 13, Silvano Tagliagambe e Franco Fabbro, dell’Università di Udine, interverranno su La coscienza: filosofia digitale e neuroscienze. Dalle 15 alle 18, Cinema, filosofia e intelligenza artificiale saranno discussi da Damiano Cantone, dell’Università di Udine, e Umberto Curi, dell’Università di Padova.

Sullo stesso tema

Giovedì 18 Aprile

Fare filosofia oggi, Massimo Cacciari all’Università di Udine

Martedì 23 aprile, alle 17.30, nell’aula Strassoldo

Lunedì 10 Luglio

La tutela del consumatore nel diritto europeo

Dal 12 al 21 luglio, nel polo di via Tomadini, la scuola estiva internazionale "Consumer's rights and market regulation in the European Union"

Mercoledì 5 Luglio

Al via l’edizione numero sei della International Summer School on Artificial Intelligence AI-DLDA 2023

Più di settanta gli iscritti tra dottorandi, ricercatori e professionisti del settore digitale dall'Italia e dall'estero