I gesti
e le parole del passato


Scienze dell’antichità,
archeologia, storia, letterature

Laurea magistrale


DURATA
2 anni

CREDITI
120

LAUREA INTERCASSE:
LM2 — Archelogia
LM15 — Filologia, letterature e storia dell’antichità


1
FORMAZIONE E PROFILI PROFESSIONALI

Il corso coniuga una formazione ad ampio spettro sulle società antiche con i contenuti di percorsi formativi specialistici e professionalizzanti nel campo dell’archeologia da una parte, della storia e delle letterature antiche dall’altra.

2
COOPERAZIONE INTERATENEO

La formula interateneo del corso, che vede assieme gli atenei di Udine e Trieste, permette di avere una scelta ampia di insegnamenti, di occasioni sociali e culturali e di esperienze di ricerca nonché l’utilizzo di infrastrutture scientifiche quali l’Advanced Technological Laboratory for Cultural Heritage.

3
DIDATTICA DI ECCELLENZA

Nello studio degli oggetti, dei gesti, delle parole e dei testi del passato lo studente potrà acquisire gli strumenti di analisi propri di un ampio spettro di settori dell’antichistica: dalla preistoria all’orientalistica, allo studio del mondo classico e di quello tardoantico e medievale.

4
INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Lo studente avrà a disposizione una ricchissima scelta di attività di tirocinio, esperienze di scavo (Aquileia, Grecia, Vicino Oriente, Friuli subacqueo, preistorico e medievale), laboratori e seminari applicativi indirizzati all’inserimento in enti e istituti interessati ai laureati in uscita.

5
AVVIAMENTO ALLA RICERCA

Il corso rappresenta un’opportunità formativa unica nell’ambito della ricerca. Grazie alla collaborazione con gli atenei di Trieste e Venezia si possono proseguire gli studi nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici con sede ad Aquileia e nel Dottorato di ricerca in Scienze dell’Antichità.

6
INTERNAZIONALIZ­ZAZIONE

I progetti scientifici coordinati dai singoli docenti all’estero o in collaborazione con università, centri di ricerca europei ed extra-europei si affiancano alle molteplici opportunità di esperienze Erasmus in sedi prestigiose, atte a garantire al percorso formativo un ampio respiro internazionale.