Obiettivo sull’arte


Storia dell’arte
e conservazione dei beni storico-artistici

Laurea magistrale


DURATA
2 anni

CREDITI
120

LM89 — Storia dell’arte


1
PER CHI?

Per te che ami l’arte e vuoi una formazione specialistica che ti consenta di ricoprire ruoli di elevata responsabilità nelle istituzioni pubbliche e private preposte allo studio, tutela, conservazione, valorizzazione, divulgazione e insegnamento del patrimonio storico-artistico.

2
PERCHÉ?

Nato dal primo corso di laurea italiano di Conservazione dei beni culturali, ti offre una solida tradizione didattica e beneficia della qualità della ricerca del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, selezionato dal MIUR quale dipartimento di eccellenza.

3
COSA?

Il corso ti propone insegnamenti di livello avanzato nei diversi settori delle arti visive e dell’architettura dal medioevo alla contemporaneità. Conoscerai le metodologie e le tecniche di conservazione e catalogazione delle opere, imparerai a organizzare una mostra e a servirti del Web.

4
COME?

Non troverai aule affollate e potrai instaurare un dialogo privilegiato con i docenti. Le lezioni saranno affiancate da seminari, esperienze in laboratori didattici, visite a mostre, musei e monumenti.

5
DOVE?

Potrai tradurre le conoscenze apprese in attività operative e confrontarti con il mondo del lavoro grazie a periodi di tirocinio presso istituzioni pubbliche e private che operano nel settore dei beni culturali.
Potrai anche decidere di partecipare a esperienze Erasmus di studio e di tirocinio in numerose e qualificate sedi europee.

6
E DOPO?

Dopo la laurea magistrale potrai affrontare il percorso formativo dell'insegnamento o proseguire la formazione accedendo a Udine alla Scuola di specializzazione in Storia dell’arte o al Dottorato in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica, nonché a master e dottorati di ricerca in qualsiasi sede nazionale e straniera.