SCIENZE DEL
PATRIMONIO AUDIOVISIVO
E DELL’EDUCAZIONE
AI MEDIA

laurea magistrale


INTERNATIONAL MASTER IN AUDIOVISUAL AND CINEMA STUDIES (IMACS)
Laurea magistrale
internazionale


DURATA
2 anni


CREDITI
120

CLASSE
LM-65
SCIENZE DELLO
SPETTACOLO E
PRODUZIONE
MULTIMEDIALE

ACCESSO
LIBERO (PERCORSO
NAZIONALE)

PROGRAMMATO
(PERCORSO
INTERNAZIONALE)


1
PROFILI PROFESSIONALI

Il corso forma professionisti di eccellenza di livello internazionale nel campo della tutela del patrimonio cinematografico e audiovisivo e nel campo dell’educazione ai media e dell’insegnamento delle discipline audiovisive.

2
ECCELLENZA

Il corso rientra nell’offerta formativa e beneficia della qualità della ricerca del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, selezionato dal MIUR quale dipartimento di eccellenza a livello nazionale.

3
LABORATORI ALL’AVANGUARDIA

Può contare su infrastrutture di eccellenza nel campo del restauro (La Camera Ottica), della produzione e post-produzione digitale (CREA, Cinemantica), dell’educazione ai media e delle digital humanities (Digital Storytelling Lab).

4
CICLO DI STUDI COMPLETO

Il corso magistrale si pone in continuità con il corso di laurea triennale in Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo e consente di proseguire la formazione con il dottorato in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica.

5
DIDATTICA
INNOVATIVA E
INTERDISCIPLINARE

La base umanistica si incrocia con l’esigenza di sviluppare competenze trasversali (manageriali, progettuali, educative, digitali) e si basa su metodologie e ambienti di apprendimento innovativi.

6
PROGETTI,
ESPERIENZE,
RELAZIONI

Una fitta rete di rapporti con imprese, istituzioni e professionisti, sia nazionali che internazionali consentono lo sviluppo di tirocini e progetti sperimentali in raccordo tra studio, ricerca e mondo del lavoro, in un ambiente ricco di relazioni che si protraggono anche dopo gli studi.

7
PERCORSO
NAZIONALE E
INTERNAZIONALE

Il Corso si svolge in doppia modalità, nazionale e Internazionale. Il percorso internazionale, International Master in Audiovisual and Cinema (IMACS), rilascia un titolo congiunto con altre 12 università.

8
CONTESTO
INTERNAZIONALE

Il Corso è situato in uno dei principali hub di accesso alle opportunità di studio e lavoro a livello internazionale, in particolare grazie alle scuole e ai convegni internazionali (FilmForum), e alla presenza di docenti europei di chiara fama.

9
ESPERIENZE
ALL’ESTERO

La mobilità internazionale consente di partecipare all’esperienza di studio del progetto Erasmus presso numerose sedi qualificate e di svolgere tirocini e progetti di tesi presso enti ed istituzioni europee.

CINEMA AND MEDIA STUDIES