SI IMPARA IL LATINO E IL GRECO...
PER ESSERE SE STESSI
E CONOSCERE SE STESSI CONSAPEVOLMENTE.
(Antonio Gramsci)


Lettere
Curriculum Lettere Classiche

Laurea triennale


DURATA
3 anni

CLASSE
L-10
Lettere

CREDITI
180


1
LE NOSTRE RADICI

Ti appassiona l’antichità greco-romana? Ti piace cimentarti con la decifrazione e l’interpretazione di testi e vestigia del passato? Il curriculum di Lettere classiche è incentrato sullo studio di quel mondo lontano e sepolto, la cui eredità segna ancora profondamente il nostro modo di vivere e la nostra cultura.

2
ALLA SCOPERTA DEI TESTI

Scoprirai il mondo classico attraverso i testi in greco e in latino trasmessi dal paziente lavoro dei copisti oppure riemersi da papiri e iscrizioni: testi poetici, narrativi, teatrali, oratorî, filosofici, scientifici ma anche documenti della vita quotidiana. Acquisirai gli strumenti per accostarti a essi criticamente (le lingue, la filologia, la papirologia, la paleografia) e la capacità di interpretarli nel quadro della storia e della civiltà del loro tempo.

3
DAL PASSATO AL FUTURO

Il curriculum Lettere classiche fornisce una solida preparazione per il proseguimento degli studi in una Laurea magistrale nella prospettiva dell’insegnamento o della ricerca. Più in generale, permette di acquisire capacità analitiche e critiche, preziose per molti altri percorsi di studio e di vita.