Diritto
al futuro


GIURISPRUDENZA
LAUREA MAGISTRALE
A CICLO UNICO
QUINQUENNALE


DURATA
5 anni

CREDITI
300

SEDE
Udine

CLASSE
LMG/01
LAUREA MAGISTRALE
A CICLO UNICO


1
ASSICURA

l’acquisizione di una conoscenza appropriata di tutti i rami del diritto, mediante l’approfondimento di profili teorici, tecnici e metodologici.

2
PROMUOVE

l’impiego di metodi di didattica innovativa e l’attivazione di c.d. cliniche laboratoriali, volti a garantire allo studente sia la padronanza del linguaggio specialistico proprio dell’area giuridica, sia la propensione al c.d. problem finding and solving.

3
PREPARA

all’identificazione degli istituti giuridici, sia sostanziali, sia processuali, all’interpretazione e all’applicazione delle normative e delle casistiche giurisprudenziali italiane e straniere, nonché all’elaborazione di soluzioni tecnico-giuridiche adeguate.

4
OFFRE

la possibilità di personalizzare l percorso di studi, scegliendo tra una pluralità di insegnamenti specialistici e imprimendo a esso un respiro internazionale, grazie alle molteplici opportunità di studio all’estero offerte.

5
FORMA

laureati che potranno accedere alle prove di abilitazione e concorsuali per le professioni legali di avvocato e notaio; ai concorsi in magistratura; ai concorsi per la carriera diplomatica; a una molteplicità di ruoli, specie dirigenziali o comunque di grado apicale, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese, nei sindacati, nelle organizzazioni e negli enti sovranazionali, nel settore del diritto dell’informatica, del diritto comparato, internazionale e dell’Unione europea, ovvero in ambiti in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano indispensabili.

6
APRE

all’alta formazione, vale a dire alla prosecuzione degli studi in Scuole di specializzazione, Corsi di perfezionamento, Master di I e II livello e Dottorati di ricerca in qualsiasi sede nazionale e straniera.