L’identità italiana nel mondo


Italianistica
Laurea magistrale


DURATA
2 anni

CREDITI
120

LM14 — Filologia moderna

Corso interateneo
Udine e Trieste


1
MIGRAZIONI E IDENTITÀ

Nell’epoca delle migrazioni e della globalizzazione, le identità nazionali vanno ripensate. Il corso si concentra sulla storia letteraria e culturale della civiltà italiana nelle sue articolazioni interne e nel suo dialogo passato e presente col mondo.

2
PROFILI PROFESSIONALI

Il corso forma professionisti di eccellenza nel campo dell’insegnamento delle discipline umanistiche, della comunicazione e dell’editoria.

3
DIDATTICA INTERATENEO

Gli studenti beneficiano delle strutture e delle attività di didattica e di ricerca (seminari, convegni, laboratori) delle due università di Trieste e di Udine, entrambe impegnate in percorsi sperimentali e innovativi nell’ambito della formazione universitaria.
L’offerta è resa più conveniente dalla razionalizzazione dei corsi, che si svolgono in semestri distinti nelle due sedi.

4
INTERPRETAZIONE E PROGETTO

Il corso dedica una particolare attenzione alle forme di trasmissione e di interpretazione del linguaggio nelle sue varie forme, e in particolare in quelle della scrittura.
Nell’epoca delle fake news e dell’uso distorto o ambiguo della parola, acquistano un valore strategico le competenze nell’analisi della lingua italiana, fondamento e strumento privilegiato di una comunità non solo nazionale ma globale.