Lettere,
non parole


Lettere
Laurea triennale


DURATA
3 anni

CREDITI
180

L10 — Lettere


1
IMPARARE

Trova il percorso che fa per te nella nostra ampia offerta didattica: Lettere classiche, Italianistica, Filosofia, Storia, e da quest'anno anche Editoria e Cultura umanistica e divulgazione.

2
COSTRUIRE

Tutti i curricula di Lettere consentono di acquisire strumenti e competenze essenziali per l’insegnamento nella scuola secondaria, per proseguire gli studi con una laurea magistrale e un dottorato di ricerca, per inserirsi nel mondo della cultura, dell’editoria e della divulgazione umanistica.

3
CONOSCERE

Il corpo docenti è composto da insegnanti e ricercatori provenienti dalle più qualificate istituzioni italiane ed europee e il rapporto docenti/studenti è uno tra i più favorevoli in Italia. Lo studente è seguito in maniera continuativa e ha modo di sperimentare la contiguità fra ricerca e didattica.

4
ARRICCHIRE

Molto importante è la didattica integrativa, per approfondire i contenuti e agevolare lo studio. Docenti provenienti da tutto il mondo tengono conferenze, seminari, lezioni per arricchire l’offerta didattica, ampliare le conoscenze e gli strumenti metodologici.

5
VIAGGIARE

Una ricca offerta di scambi Erasmus mirati per ciascun curriculum consente un’esperienza didattica e formativa di alto livello all’estero, non solo per migliorare le conoscenze linguistiche ma per conoscere e affinare diverse metodologie di ricerca.

6
SPERIMENTARE

Oltre alle strutture stabili dei Laboratori di Papirologia e di Comunicazione e linguistica, ogni anno vengono attivati corsi in forma laboratoriale: dalla scrittura creativa alla scrittura filosofica al graphic design editoriale.

7
NAVIGARE

Una delle chiavi per comprendere il presente e progettare il futuro sono le Digital Humanities, per mettere assieme conoscenza umanistica e prospettive del digitale.

8
SEGUIRE

La piattaforma e-learning di Ateneo ospita materiali e strumenti digitali di ausilio alle lezioni tradizionali, e dal prossimo anno alcuni corsi potranno essere seguiti interamente a distanza.

9
LAVORARE

Il tirocinio consente un’esperienza formativa reale in un ambiente di lavoro, che è possibile scegliere tra quelle progettate con decine di istituzioni già convenzionate.