Progettiamo
la sostenibilità


INGEGNERIA
INDUSTRIALE PER
LA SOSTENIBILITÀ
AMBIENTALE

LAUREA TRIENNALE


DURATA
3 anni

CLASSE
LMG/09
INGEGNERIA
INDUSTRIALE

CREDITI
180


1
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E COMPETITIVITÀ

Produrre in modo efficiente, consumando e inquinando meno aumenta la competitività e migliora l’immagine ‘green’ delle aziende. Conoscere il processo produttivo è essenziale per identificarne i punti critici e per introdurre innovazioni orientate all’eco-efficienza.

2
‘GREEN SKILLS’ E NUOVO MERCATO DEL LAVORO

La richiesta di sensibilità e competenze riguardo agli aspetti e agli impatti ambientali dei processi industriali è in crescente ascesa e coinvolgerà 1 lavoratore su 3 (dati rapporto Excelsior, Unioncamere 2018).

3
NOVITÀ NEL PANORAMA NAZIONALE

La Laurea triennale in ‘Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale’ è il primo percorso incentrato sui temi della sostenibilità dei processi industriali e sullo sviluppo di tecnologie per il controllo e la riduzione dell’impronta ambientale e climatica dei processi industriali.

4
FORMAZIONE CLASSICA E INNOVATIVA

Il percorso di studi offre una solida formazione nelle scienze di base e nelle materie fondamentali dell’ingegneria di processo, con approfondimenti in campo ambientale e manageriale, al fine di acquisire le capacità di integrare la sostenibilità ambientale dei processi in fase di progettazione, controllo e gestione.

5
FIGURE PROFESSIONALI TRASVERSALI

La conoscenza tecnica dei processi abbinata a elevate competenze ambientali e gestionali permette l’inserimento dell’Ingegnere ‘junior’ in aziende di varie dimensioni con funzioni che spaziano dal controllo e gestione di aspetti ambientali di processo all’identificazione e formulazione di modifiche per favorirne la transizione verso la sostenibilità.

6
E DOPO LA LAUREA TRIENNALE?

Il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura offre un percorso di ‘Environmental Sustainability’ nella Laurea magistrale in Ingegneria gestionale, concepito per approfondire temi ambientali e manageriali a completamento del ciclo di studi presso l’Università di Udine.