Provenienti da 43 istituti del Friuli Venezia Giulia

700 studenti delle scuole superiori a 33 percorsi di alternanza scuola lavoro

Da giugno a settembre hanno partecipato a 17 Moduli formativi e 16 Campus di alternanza

Foto Marta Giardullo.

Sono circa 700 gli studenti dell’ultimo triennio di 43 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia che hanno partecipato alle 33 iniziative di alternanza scuola-lavoro e orientamento formativo organizzate dall’Università di Udine, tra giugno a settembre, in collaborazione con le scuole della regione.

Si tratta di 16 “Campus di alternanza scuola lavoro”, con oltre 230 partecipanti del 3° e 4° anno di 20 licei della provincia di Udine, caratterizzati dall’apprendimento laboratoriale e da tirocini formativi; e 17 “Moduli formativi dalla scuola all’università” (quasi 470 partecipanti di fine 4° anno di 23 scuole del Friuli Venezia Giulia), dedicati all’approccio con la didattica universitaria. I Moduli durano fino a 30 ore, mentre i Campus variano da 35 a 100 ore. Le attività, gratuite, coprono l’intero panorama delle aree formative dell’ateneo.

Entrambe le esperienze sono progettate e realizzate con l’obiettivo di far acquisire agli studenti elementi utili per una scelta consapevole del futuro percorso universitario. Frequentandole, i ragazzi possono guadagnare ore di alternanza scuola lavoro e, con i moduli, acquisire crediti formativi spendibili al momento dell’iscrizione all’Ateneo friulano. Grazie a Campus e Moduli i ragazzi possono vivere l’università a 360 gradi: entrare nei laboratori, conoscere le diverse discipline insegnate, capire come funziona la didattica universitaria, imparare il funzionamento delle biblioteche, collaborare con il personale universitario, esplorare le varie sedi dell’Ateneo a Udine, Pordenone e Gorizia.

L’organizzazione e lo svolgimento dei percorsi ha coinvolto un centinaio di persone tra cui una settantina di docenti dell’università e delle scuole superiori, e una trentina di operatori tecnico-amministrativi, delle biblioteche e dei laboratori. Il progetto “Campus di alternanza scuola-lavoro” è alla seconda edizione, mentre i “Moduli formativi”, sono al quarto anno di attività e sono promossi in collaborazione dagli atenei di Udine e di Trieste e dall’Ufficio scolastico regionale (Usr).

«Questo progetto di orientamento formativo e di alternanza – spiega Laura Rizzi, delegata dell’Ateneo friulano per i Servizi di orientamento e tutorato –, raggiunge quest’anno dimensioni considerevoli in termini di studenti, scuole, docenti e personale coinvolto nella speranza di riuscire a dare una risposta concreta alle esigenze del territorio. La disponibilità dei docenti di tutte le aree dell’ateneo e del personale amministrativo è stata considerevole e la risposta degli studenti ha dimostrato grande apprezzamento per i percorsi offerti, molti di essi hanno visto esauriti i posti disponibili in pochissimo tempo. Ci auguriamo che queste esperienze possano essere utili non solo per la scelta dei propri studi ma anche per l’arricchimento delle competenze, sia disciplinari sia trasversali».

Lunedì 11 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti dell'Università di Udine

Dal 13 al 15 luglio a Udine, Pordenone e Gorizia sarà possibile conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con docenti, tutor e immatricolarsi

Giovedì 24 Marzo