Attivata dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Banca e Finanza, la nuova laurea che forma i professionisti del settore finanziario

A Pordenone la sede del corso triennale, un unicum nel Triveneto

Formare professionisti del settore finanziario altamente specializzati. È l’obiettivo del nuovo corso di laurea triennale in Banca e Finanza dell’Università di Udine, attivato nella sede di Pordenone dall’anno accademico 2017-2018. Il corso, un unicum nel suo genere nel Triveneto, offre sbocchi occupazionali nell’ambito degli intermediari finanziari (creditizi, assicurativi e mobiliari), nelle imprese (soprattutto della finanza e della gestione del risparmio) e nelle libere professioni (come consulente indipendente, promotore finanziario, broker assicurativo). Naturale proseguimento del corso triennale è l’omonima laurea magistrale in Banca e Finanza che l’ateneo propone ai laureati per completare il percorso formativo e professionalizzare le loro competenze. Per maggiori informazioni consultare il sito d'ateneo. 

La nuova laurea proposta dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Dies) consente di acquisire e sviluppare le competenze fondamentali nell’ambito della finanza e della gestione finanziaria dell’azienda, e trasversali in ambito economico, giuridico e quantitativo. Al termine il laureato avrà acquisito tecniche e metodi dell’analisi economico-finanziaria d’azienda, della pianificazione finanziaria, della selezione degli investimenti e delle decisioni di finanziamento in ogni tipo d’azienda. In particolare, avrà appreso le tecniche operative delle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo, specie le caratteristiche e modalità d’uso dei prodotti utilizzati.

Il corso è ad accesso programmato ed entro mercoledì 9 agosto è possibile presentare domanda di partecipazione alla sessione estiva del test di ammissione che si terrà giovedì 24 agosto. Le iscrizioni alla prova si effettuano solo online. Sempre entro il 9 agosto è possibile iscriversi anche alla selezione per l’ammissione ai corsi triennali di Economia aziendale ed Economia e commercio, sede di Udine.

«Il corso in Banca e Finanza – spiega il direttore del dipartimento, Andrea Garlatti – intende rispondere al meglio alle esigenze del Nordest, che necessita di professionisti dotati delle nuove competenze oggi richieste in ambito finanziario, fornendo al territorio dei professionisti adeguati alla crescita delle imprese e al loro sostegno».

L’offerta formativa del dipartimento di Scienze economiche e statistiche, oltre alle tre lauree triennali in Banca e Finanza, Economia aziendale ed Economia e Commercio, è completato da tre corsi di laurea magistrale in Banca e Finanza, Economia aziendale ed Economics – Scienze economiche (in lingua inglese). Ad essi si aggiunge il corso di dottorato di ricerca in Scienze manageriali e attuariali.

Sullo stesso tema

Lunedì 6 Dicembre

Il ministro Patrizio Bianchi ospite del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Interverrà online al seminario dedicato al tema “Crescita e competenze per lo sviluppo”

Venerdì 30 Aprile

Business model nella food excellence: ne parla Andrea Macchione

Ospite a Banca e Finanza il Ceo premiato da Forbes Italia, manager di alcune fra le più importanti imprese del food italiano di altissima gamma

Venerdì 16 Aprile

Innovazione nel settore automotive: ne parla Giancarlo Michellone, ospite a Banca e Finanza

Ripercorrendo le proprie vicende professionali, il manager parlerà di come si genera innovazione e dell’impatto che essa può produrre in azienda