Diciannovesima edizione con lezioni e prove pratiche

Corso tecnico-gestionale sulla produzione della birra: iscrizioni aperte

Dal 17 al 20 maggio, quattro giorni di full immersion per aspiranti produttori artigianali della bionda bevenda

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 19ma edizione del corso tecnico-gestionale sulla produzione della birra, organizzato dall’Università di Udine da giovedì 17 a sabato 20 maggio nella sede del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali di via Sondrio 2 a Udine. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare l’attività imprenditoriale di produttori di birra artigianale. La quota di iscrizione al corso (600 euro) comprende il materiale didattico e informativo e il pranzo del sabato. L’iscrizione va comunicata via email all’indirizzo cerevisia@uniud.it. Per informazioni, telefonare al numero 380-2412937.

Il corso è tenuto da Stefano Buiatti, docente di Tecnologia della birra all’Università di Udine e coordinatore dell’iniziativa, con Paolo Passaghe e Stefano Bertoli. Oltre alle lezioni teoriche è prevista prevede anche una dimostrazione pratica con la produzione di una cotta di birra presso il nuovo impianto pilota sperimentale dell’Ateneo friulano.

Nel dettaglio, «giovedì – spiega Buiatti - si parlerà delle materie prime per la produzione della birra. Venerdì l’approfondimento verterà sugli adempimenti normativi, aspetti impiantistici ed economico-finanziari legati alle realtà dei microbirrifici, brewpub e della “birra agricola”. Sabato è prevista la produzione della birra e infine domenica verranno approfonditi aspetti tecnico pratici della produzione della birra artigianale».

Sullo stesso tema

Venerdì 17 Settembre

Ripresa la produzione di “Birra dell’Università”: è una Blonde Ale allo zafferano, friulana al 100%

Dopo la pausa per la pandemia, ecco la terza birra prodotta con gli studenti, con l’auspicio che possa diventare la birra della rinascita

Venerdì 6 Settembre

Artigiani protagonisti alla 25esima edizione di Friuli Doc

Mostra mercato, workshop, artigian-tour e degustazioni. Protagonista anche la Birra dell'Università di Udine

Venerdì 17 Maggio

Ecco la bière blanche, la seconda birra dell'Università di Udine

È stata presentata in occasione del avvio del corso “Tecnico gestionale per imprenditori della birra”