Dal 16 ottobre al 13 dicembre

Cosa offrono e come funzionano le Biblioteche di Ateneo? Incontri formativi

Iniziativa dedicata agli studenti per conoscere e imparare a usare servizi e strumenti

Far conoscere agli studenti iscritti all’Università di Udine il patrimonio bibliografico e i servizi, per le diverse esigenze di ricerca e documentazione, delle biblioteche dell’Ateneo. È l’obiettivo degli “Incontri formativi di base”, organizzati dal sistema bibliotecario di Ateneo che si terranno a partire da martedì 16 ottobre, con una serie di appuntamenti settimanali della durata di un’ora, fino al 13 dicembre.

L’iniziativa permette di approfondire l’utilizzo dei servizi e degli strumenti messi a disposizione dalle biblioteche – dal catalogo alle collezioni cartacee ed elettroniche, ai servizi di consultazione e prestito dei materiali, anche appartenenti ad altre biblioteche – e di conoscere gli spazi che le biblioteche mettono a disposizione per la consultazione e lo studio.

Informazioni, calendario degli incontri e form per l’iscrizione sono disponibili online: è possibile partecipare all’incontro scegliendo giornata e orario tra quelli proposti settimanalmente, la mattina o il pomeriggio (per alcuni incontri è previsto un massimo di otto partecipanti). Ogni settimana, infatti, sono disponibili 13 appuntamenti: 4 incontri per conoscere la Biblioteca umanistica e della formazione, rispettivamente nella sedi di via Mantica 3, della sezione Periodici in via Petracco 8 e di via Margreth 3; 2 incontri nella sede di via delle Scienze 206 per conoscere la Biblioteca scientifica e tecnologica; 2 incontri nella sede di via Tomadini 30/a per la Biblioteca economica e giuridica; 3 incontri per la Biblioteca medica; 1 incontro a Gorizia in via S. Chiara 1, nella Biblioteca della sede di Gorizia; 1 incontro in via Prasecco 3/a a Pordenone, nella Biblioteca della sede di Pordenone.

Lunedì 20 Dicembre

Napoleone Bonaparte in Friuli: storie e memorie in una mostra bibliografica e documentaria

I luoghi, le persone e gli aneddoti, fra cui l’incidente diplomatico di palazzo Florio, che fu teatro della stesura del trattato di Campoformido

Venerdì 20 Settembre