Lunedì 22 settembre alle 16 in via Tomadini

Dalle “Buone Pratiche” al PSR 2014-2020: parte da Udine una serie di incontri informativi

Quattro appuntamenti con il vicepresidente Bolzonello organizzati dal Servizio Sviluppo Rurale della Regione

Partire dalle Buone Pratiche della programmazione 2007-2013 (in fase di conclusione) per guardare al nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, attualmente in attesa di approvazione a Bruxelles e spiegare quali opportunità offre il PSR. Con questo obiettivo il Servizio Sviluppo Rurale della Regione organizza una serie di quattro incontri (uno per ogni provincia) dedicati ai risultati del “Progetto Buone Pratiche”, ovvero una sorta di “catalogo di progetti” del PSR del Friuli Venezia Giulia giudicati “di successo” e raccolti in una brochure che verrà distribuita ai partecipanti.

Il primo incontro, intitolato “Buone pratiche e nuove prospettive. Il PSR verso la nuova programmazione”, si svolgerà lunedì 22 settembre alle 16 a Udine nella Sala Tomadini dell’Università di Udine, in via Tomadini 30. La presentazione del progetto sarà affidata a Luca Brusati del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine. Le novità più salienti del PSR 2014-2020 (approvato dalla Regione il 4 luglio scorso) saranno presentate da Sergio Bolzonello, Vicepresidente e Assessore alle attività produttive commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia.

I successivi appuntamenti in calendario si terranno, sempre alle ore 16, lunedì 29 settembre a Pordenone (Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, via Roma 2); lunedì 6 ottobre a Cormons (sala riunioni della Casa dell’Agricoltura del Consorzio Collio, via Gramsci 2-4); lunedì 13 ottobre a Duino (sala Polifunzionale del Centro di promozione territoriale di Sistiana, Loc. Sistiana 56/b). Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.regione.fvg.it, area PSR.

Fonte:Ufficio Stampa Piano sviluppo rurale 2007-2013 della regione autonoma FVG

Lunedì 6 Giugno

Dalla lana al fertilizzante, inaugurato il primo impianto di trasformazione in Italia

Collaborazione tra Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo e Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, sostenuta dalla Fondazione Friuli