Aperte le iscrizioni all’iniziativa in programma dal 14 al 18 settembre

Energie rinnovabili: al via la prima scuola per studenti, imprenditori e operatori del settore

Organizzata dall'Università in collaborazione con l’Ateneo di Trieste, la Sissa e l'Ictp

Nasce in Friuli Venezia Giulia la prima “Scuola di introduzione alle energie rinnovabili”, iniziativa di formazione sulle principali fonti energetiche alternative, sul loro funzionamento, i loro vantaggi e il loro utilizzo. La Scuola si terrà dal 14 al 18 settembre a Udine. A organizzarla è l’Ateneo friulano in collaborazione con quello di Trieste, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) e il Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) del capoluogo giuliano. L’iniziativa formativa, aperta a un massimo di 35 partecipanti, è rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennale o magistrale di area scientifica e a imprenditori e operatori del settore. Maggiori informazioni su iscrizioni, aperte fino al 21 agosto, e programma sono disponibili sul sito internet della Scuola. Saranno disponibili un massimo di 10 contributi di 150 euro a parziale copertura dei corsi di iscrizione.

Attraverso la combinazione di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche la Scuola fornirà una panoramica completa delle principali fonti di energia rinnovabili (solare, idroelettrica, geotermica, biomasse, biocarburanti) e delle relative tecnologie commercialmente valide. Sarà inoltre presentata una aggiornata una rassegna dei mercati, locali e internazionali, delle energie rinnovabili con un’attenzione particolare alle ultime tendenze. I partecipanti potranno anche conoscere i principali attori industriali operanti nel settore e contribuire così a sviluppare una cultura d’impresa volta allo sviluppo sostenibile della società. Gli studenti avranno anche l’opportunità di acquisire gli elementi per scegliere un appropriato curriculum formativo volto ad acquisire le competenze e la professionalità richieste per lavorare nell’ambito delle energie rinnovabili.

«La Scuola – spiegano la direttrice Marina Cobal e il vice direttore Paolo Giannozzi – è stata istituita sulla base della crescente importanza delle rinnovabile nelle economie del futuro e grazie alla disponibilità dei partner dell’iniziativa che hanno messo a disposizione le competenze in campo fisico, ingegneristico e chimico necessarie per attivarla. L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi principali quello di introdurre i giovani a questo argomento, avvicinarli alle realtà presenti in Friuli Venezia Giulia, metterli in contatto con i gruppi di ricerca e con le industrie operanti nel settore, per contribuire a creare una forte sensibilità sul tema delle energie rinnovabili».

Martedì 17 Maggio

Energie rinnovabili, al via le iscrizioni all’VIII edizione della Scuola dell’Università di Udine

Iscrizioni online entro l’8 settembre, previsti al massimo 40 iscritti

Mercoledì 20 Aprile