Organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Formare i leader di domani: 1ª Scuola estiva in processi decisionali internazionali

Iscrizioni entro venerdì 17 giugno

Foto di Daniel Mena da Pixabay

Comprendere, pianificare ed eseguire un processo decisionale informato, tempestivo e responsabile. È l’obiettivo della prima edizione della scuola estiva in “International Decision-Making Analysis” organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine. Le adesioni, rivolte a tutti gli interessati, sono aperte fino a venerdì 17 giugno. Il corso, sostenuto dall’Unione europea, è gratuito e interamente in lingua inglese. Modulo della domanda di partecipazione, bando e ulteriori informazioni sono disponibili online.  

La summer school è incentrata su casi reali ed è interdisciplinare. Il programma comprende cinque moduli: teoria dei processi di decisione; relazioni internazionali e sicurezza; organizzazioni internazionali; economia, management e industria; arte e cultura. Ha carattere internazionale con docenti e corsisti che provengono anche da Germania e Slovenia. 

Il corso vale tre crediti e ha un formato misto: la prima parte è online asincrona – dal 5 al 20 settembre – e i partecipanti possono decidere quando accedere al materiale disponibile sulla piattaforma della scuola. La seconda fase comprende lezioni, simulazioni e visite in loco e si svolgerà presso l’Ateneo friulano dal 21 al 27 al settembre. 

«Le competenze fornite agli studenti da questa scuola estiva – spiega il direttore Gian Luca Gardini, professore di Relazioni internazionali all’Ateneo friulano – sono trasversali e si applicano a qualunque sfera lavorativa. Prendere le decisioni giuste in tempi rapidi è una qualità indispensabile per i leader di domani, in ogni settore».

 

Sullo stesso tema

Venerdì 15 Settembre

Energie rinnovabili, al via la 9ª edizione della Scuola estiva dell'Ateneo

Il 18 settembre, presso la nuova biblioteca del polo dei Rizzi, la giornata inaugurale, con l'intervento della presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza

Lunedì 10 Luglio

La tutela del consumatore nel diritto europeo

Dal 12 al 21 luglio, nel polo di via Tomadini, la scuola estiva internazionale "Consumer's rights and market regulation in the European Union"

Mercoledì 5 Luglio

Al via l’edizione numero sei della International Summer School on Artificial Intelligence AI-DLDA 2023

Più di settanta gli iscritti tra dottorandi, ricercatori e professionisti del settore digitale dall'Italia e dall'estero