Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro

In avvio a Udine da ottobre il master universitario di I livello

La gestione delle risorse umane riveste un ruolo chiave nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali. Le persone infatti sono in grado di fare la differenza nella generazione di valore aziendale. Il successo di un’organizzazione dipende fortemente dalla gestione delle Risorse Umane e dalle tecniche messe in atto per creare e mantenere un forte senso di stabilità e coinvolgimento in tutto il personale. 

Numerosi studi negli ultimi 15 anni evidenziano che l’adozione di High Performance Work Practices aumenta la performance finanziaria delle imprese del 14%, la produttività dell’11% e una riduzione del turnover volontario della forza lavoro del 4%. I risultati positivi risultano particolarmente evidenti nelle piccole e medie imprese. Non serve pertanto avere una vera e propria funzione dedicata alle risorse umane; la conoscenza e l’uso delle principali tecniche da parte di alcuni membri dello staff o dall’imprenditore è sufficiente a raggiungere interessanti risultati. 

Gli strumenti operativi di gestione strategica del personale non possono tuttavia essere improvvisati. Agli specialisti HR, vengono richieste competenze gestionali, capacità d'innovazione, capacità di soluzione dei problemi e di pensiero sistemico e capacità di individuare le opportunità esterne che meglio rispondono alle prospettive dell'organizzazione. 

Lo scopo del Master universitario di Primo livello in “Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro”, diretto dalla Prof.ssa Francesca Visintin ed organizzato in collaborazione con Umana S.p.A., Confindustria Udine, Assicom S.p.A., Autostar S.p.A., Danieli & C. S.p.A., Freud S.p.A., Giorgiutti Alberto ed associati, Insiel S.p.A., Pilosio S.p.A. e Banca Mediocredito S.p.A., è quello di formare profili professionali ad alta competenza nel settore delle Risorse Umane, con particolare riferimento alla ricerca e selezione del personale, all'analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale, alla formazione, alla gestione delle relazioni sindacali e all’amministrazione del personale, al cantiere delle modifiche normative (compreso il c.d. Jobs Acts e la riforma Madia), ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e delle prassi amministrative. Tema distintivo del Master è inoltre la gestione delle risorse umane nelle aziende pubbliche. 

Costituiscono il comitato scientifico del Master la Prof.ssa Marina Brollo, il Prof. Andrea Garlatti, il Prof. Daniel Pittino ed il Prof. Marco Sartor - docenti dell’Università di Udine oltre a numerosi docenti e testimoni provenienti dalle aziende e dal mondo delle professioni. La Faculty include docenti dell’Università di Udine e di altre università italiane, studiosi e professionisti esperti nell’area dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane. 

La didattica è organizzata in lezioni frontali, laboratori, seminari di approfondimento, project work individuali, lavori di gruppo ed attività di tirocinio nelle maggiori aziende della nostra regione che permettono un accesso rapido e qualificato al lavoro in azienda. Per coloro che fossero interessati solo ad alcuni temi sarà possibile seguire singoli moduli del progetto formativo. 

Il percorso è strutturato in una forma di frequenza part-time, pensata per lavoratori, giovani professionisti e neolaureati che, pur volendo acquisire e aggiornare le proprie competenze, non intendano rinunciare all'attività lavorativa o desiderano nel frattempo svolgere uno stage. Le lezioni si terranno, da ottobre 2016 a giugno 2017, il giovedì sera (18-21) ed il venerdì pomeriggio (16-20) oppure il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina (8.30-14.30). 

Il Progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia e la rete di aziende convenzionate mettono a disposizione borse di studio parziali e totali. 

La domanda dev’essere presentata o inviata entro il 15 settembre

Sullo stesso tema

Venerdì 18 Febbraio

Inaugurato il nuovo master che formerà manager delle aziende sportive

Partner l’Udinese Calcio, con il patrocinio del Coni Fvg e della Lega nazionale dilettanti della Federcalcio Fvg

Mercoledì 16 Febbraio

Amministrazione e gestione delle aziende sportive: l'ateneo inaugura il nuovo master

In collaborazione con il Coni Fvg, Federcalcio Lega Dilettanti e con il patrocinio di Udinese Calcio

Martedì 26 Ottobre

Primi esperti in gestione della risorsa acqua formati dal master di II livello dell’Ateneo

Trentatre i partecipanti formati per affrontare la difesa e lo sfruttamento sostenibile della risorsa acqua nelle diverse realtà territoriali