Presentazione delle schede di adesione entro il 31 gennaio

Il concorso Fabbricando promosso dal Gruppo Danieli di Buttrio approda per la prima volta in Università

Studenti chiamati a immaginare o presentare progetti di imprenditorialità e innovazione. In premio tirocini nelle sedi estere della Danieli

Dopo 9 edizioni dedicate ai progetti dei giovani dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori, quest’anno Frabbricando, il concorso ideato e promosso dal 2005 dal Gruppo Danieli di Buttrio, approda all’Università. Fabbricando punta a coltivare l’imprenditorialità e l’innovazione scientifica e tecnologica dei giovani talenti delle università italiane. Il bando di concorso spinge gruppi di studenti universitari, di almeno tre partecipanti, a presentare un progetto / idea in uno dei seguenti campi: ambiente in ambito siderurgico; automazione Industriale; nuove frontiere della stampa 3D con polveri metalliche.

Il progetto / idea dovrà essere preceduto dalla compilazione online delle scheda di partecipazione, pubblicato sul sito www.concorsofabbricando.it, dove sono reperibili anche tutte le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione. Gli studenti interessati dovranno presentare la scheda di adesione entro il 31 gennaio 2015.

Tutte le idee saranno valutate in base all’originalità, fattibilità, sostenibilità economica, innovazione e visione globale. La commissione valutatrice sarà costituita da professori /Rettori dell’Università di Udine e di Trieste, del Politecnico di Milano e di Torino unitamente e Responsabili innovazione del Gruppo Danieli.

Una volta ricevute le idee, verrà elaborata una graduatoria. Ai 5 gruppi che presenteranno le migliori idee verrà data la possibilità di venire in Danieli a sviluppare il progetto. Di questi 5 progetti, i vincitori avranno come premio un tirocinio, di un mese, presso una delle sedi estere della Danieli in Cina, India, Thailandia o Vietnam.

Fonte: Gruppo Danieli Buttrio

Mercoledì 24 Agosto

Autovalutazione degli studenti: i test Tolc@casa e Arched

Iscrizioni entro una settimana dalla prova, per Arched entro il 25 agosto. I test si terranno il 30 e 31 agosto, e 1, 5, 15 e 22 settembre