I futuri studenti possono scegliere fra 72 corsi di laurea

Immatricolazioni aperte da mercoledì 13 luglio

“L’Università ti incontra” nelle sedi dell’ateneo a Udine, Pordenone e Gorizia per tutte le informazioni prima delle iscrizioni

Mercoledì 13 luglio si aprono le immatricolazioni all’Università di Udine per l’anno accademico 2016/17. Gli studenti possono scegliere fra 72 corsi di laurea, distribuiti nelle quattro aree scientifica (35 corsi), medica (12 corsi), economica e giuridica (8 corsi), umanistica e della formazione (17 corsi). Complessivamente, i corsi di laurea triennale sono 36, i corsi di laurea a ciclo unico 4 e i corsi di laurea magistrale 32. Quattordici i corsi interateneo, di cui 8 con sede a Udine, mentre 11 sono i corsi che rilasciano doppi titoli internazionali, in collaborazione con Austria, Belgio, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Argentina, Brasile, Canada. Sarà inoltre possibile iscriversi al concorso di ammissione alla Scuola Superiore dell’Università di Udine, l’istituto di eccellenza che affianca ai normali corsi universitari percorsi paralleli di formazione interdisciplinare altamente qualificati.

Tutte le informazioni
su offerta didattica, manifesti degli studi, tasse, modalità e termini di iscrizione ai corsi e di preiscrizione ai corsi a numero programmato sono disponibili on line. È anche possibile contattare il numero verde dell’ateneo 800 241 433 - dal lunedì a giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13 – o scrivere all’indirizzo studenti@uniud.it. Il bando di concorso di ammissione alla Scuola Superiore è disponibile sul sito della Scuola.

L’Università di Udine aprirà inoltre le sue porte in occasione de L’Università ti incontra” nelle sedi di Udine, Gorizia e Pordenone con incontri dedicati all’offerta didattica e all’orientamento, per conoscere i tutor didattici e gli operatori dei servizi, offrendo l’occasione ai futuri studenti di ottenere tutte le informazioni utili prima dell’immatricolazione, oltre che un’anteprima del proprio futuro ingresso nel mondo universitario.

In particolare, “L’Università ti incontra” si terrà a Udine mercoledì 13 luglio alle 9.30 in via delle Scienze 206 per i corsi di agraria, ingegneria e architettura, scienze matematiche, informatiche e multimediali, biotecnologie. Giovedì 14 luglio alle 9.30 per i corsi di economia e giurisprudenza. Venerdì 15 luglio alle 9.30 per i corsi di lingue e letterature straniere, lettere e beni culturali, scienze della formazione primaria. Lunedì 18 luglio alle 9.30 appuntamento in viale Ungheria 20 per i corsi di laurea in medicina, professioni sanitarie e scienze motorie.

A Pordenone venerdì 15 luglio appuntamento nel Centro polifunzionale di via Prasecco 3/a per i corsi con sede in loco in economia, infermieristica e scienze e tecnologie multimediali.

A Gorizia lunedì 18 luglio
alle 9.30, nel polo universitario di santa Chiara, in via S. Chiara 1, appuntamento per i corsi Dams e Relazioni pubbliche.

Infine, le Segreterie studenti (chiuse dal 15 al 21 agosto) rimarranno a disposizione per concludere le pratiche di iscrizione e per eventuali chiarimenti. A Udine: in via Gemona 92 per i corsi di area umanistica e della formazione; in via Colugna 50 per i corsi dell’area medica; in via Tomadini 30 per i corsi di area economica e giuridica; in via delle Scienze 206 per i corsi di area scientifica. Gli sportelli sono aperti lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30, martedì dalle 11 alle 13, giovedì pomeriggio – agosto escluso -dalle 14 alle 16. A Gorizia la Segreteria studenti è a palazzo Alvarez in via Diaz 5 ed è aperta al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30, martedì dalle 11 alle 13, giovedì pomeriggio – agosto escluso – dalle 14 alle 16. È possibile inoltre telefonare al numero +39 0481 580360/74. A Pordenone la Segreteria studenti si trova in via Prasecco 3/a, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e contattabile telefonando al +39 0434 239411.

Sullo stesso tema

Lunedì 27 Settembre

Sos Uniud: due giornate dedicate ai futuri studenti per le pratiche di immatricolazione

In presenza oppure online, supporto per le procedure di iscrizione e indicazioni utili su agevolazioni e servizi

Martedì 14 Settembre

Il saluto del rettore Pinton agli studenti: l’Università riparte in presenza

«Un traguardo importante che segna il recupero del valore delle relazioni. Tutelati gli studenti che non potranno essere presenti in aula»

Martedì 14 Settembre

Contro le discriminazioni: un libretto informativo per tutte le matricole dell’Ateneo

Campagna di sensibilizzazione nell’ambito delle iniziative di “Uniud inclusiva”