Martedì 1° luglio, alle 11.30, a palazzo Solari, in vicolo Florio 4 a Udine

Inaugurazione del corso intensivo di lingua e cultura italiana

21^ edizione dell’iniziativa formativa con partecipanti da tutto il mondo

Martedì 1° luglio, alle 11.30, nella sala Pianoforte di palazzo Solari, in vicolo Florio 4 a Udine sarà inaugurata la ventunesima edizione del “Corso intensivo di lingua e cultura italiana” dell’Università di Udine. Una full immersion di tre settimane nella lingua, nella letteratura e nella cultura italiana alla quale partecipano ogni anno decine di corsisti provenienti da tutto il mondo. Fra i partecipanti di questa edizione vi sono anche due discendenti degli italiani che emigrarono in Crimea nell’ottocento, alle quali l’Ateneo e il Comune di Udine hanno dato l’opportunità di frequentare il costo senza oneri. La minoranza italiana di Crimea, fiorente fino alla Rivoluzione d’ottobre, venne poi annientata dalla purghe staliniane. Attualmente i superstiti, non più di trecento persone, con la grave crisi che ha investito l’Ucraina, versano in condizioni di grave marginalità sociale ed economica.

All’incontro di apertura del corso porteranno i saluti, fra gli altri, Antonella Riem, delegata dell’ateneo per l’internazionalizzazione; Manuela Croatto, responsabile dell’Area servizi agli studenti; Claudio Kovatsch, direttore generale dell’Agenzia regionale per il diritto agli studi universitari (Ardiss); Bruna Zuccolin, del Coordinamento degli interventi per i corregionali all’estero della Regione Friuli Venezia Giulia; Cecilia Brumat e Renzo Moricchi dell’Associazione lavoratori emigrati del Friuli Venezia Giulia (Alef).

Il corso è promosso e organizzato dall’Ufficio mobilità e relazioni internazionali dell’ateneo con il supporto dell’Ardiss e dell'Alef.

 

Sullo stesso tema

Lunedì 3 Luglio

Al via la 24° edizione del Corso estivo di lingua e cultura italiana

All’Ateneo di Udine tre settimane di lezioni con studenti provenienti da tutto il mondo

Martedì 26 Gennaio

Università di Udine centro per la Certificazione internazionale di lingua italiana (Cils)

Titolo utile per gli universitari extra-comunitari e per l’ottenimento del permesso di soggiorno lungo

Martedì 30 Giugno

Da quattro continenti per il Corso intensivo di lingua e cultura italiana

Trentaquattro corsisti alla ventiduesima edizione, per una full immersion formativa dedicata a lingua, cultura e letteratura italiane