Da martedì 17 ottobre iniziativa del Sistema bibliotecario per matricole e utenti

Incontri formativi per conoscere patrimonio e servizi delle biblioteche dell’Università di Udine

Appuntamenti settimanali nelle Biblioteche delle sedi dell’Ateneo a Udine, Gorizia e Pordenone

Il Sistema bibliotecario dell’Università di Udine promuove una serie di “Incontri formativi di base” per far conoscere ai suoi utenti il patrimonio bibliografico e i servizi delle biblioteche dell’Ateneo per le diverse esigenze di ricerca e documentazione. L’iniziativa è rivolta a studenti iscritti a tutti i corsi di laurea dell’Università friulana e offre l’occasione di approfondire l’utilizzo di servizi e strumenti delle biblioteche. In particolare sarà possibile conoscere ed utilizzare il catalogo, le collezioni cartacee ed elettroniche dell’Ateneo, i servizi di consultazione, prestito, rinnovo, prenotazioni, recupero di libri e articoli non posseduti dal Sistema bibliotecario, nonché gli spazi delle biblioteche.

Gli incontri prendono il via martedì 17 ottobre con la prima tranche di appuntamenti che proseguirà fino al 14 dicembre, pensata in particolare per le matricole, ma aperta in generale a tutti gli utenti.

L’attività di formazione si svolgerà nelle Biblioteche dell’Ateneo a Udine, Gorizia e Pordenone con incontri della durata di circa un’ora in modalità interattiva, prevedendo anche esercitazioni pratiche.

Ogni settimana sono in programma 11 opportunità di formazione così suddivise: per conoscere la Biblioteca umanistica e della formazione, due incontri formativi nella sede Mantica e due nella sede Margreth; due appuntamenti anche per scoprire le offerte della Biblioteca scientifica e tecnologica; doppio incontro previsto pure per la Biblioteca economica e giuridica e per la Biblioteca medica. Un incontro settimanale si svolgerà nella Biblioteca della sede di Gorizia dell’Ateneo friulano e uno nella Biblioteca della sede di Pordenone.

L’iscrizione agli incontri è obbligatoria (massimo 8 partecipanti); va effettuata selezionando la biblioteca di riferimento e compilando l’apposito form disponibile nelle pagine relative al progetto sul sito dell’Università di Udine.

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno