Nell’ambito della settimana nazionale della Sociologia

Le relazioni pubbliche fra lingue e culture diverse: convegno a Gorizia

Per conoscere strumenti e i paradigmi che regolano le PR in un contesto globale

Nell’ambito della settimana nazionale della sociologia il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) organizza il convegno Le relazioni pubbliche a cavallo tra culture diverse, dedicato alle competenze di chi comunica e fa relazioni pubbliche confrontandosi in contesti con culture diverse, dal punto di vista non soltanto linguistico, ma anche di sistemi di valori. L’appuntamento è per giovedì 18 ottobre dalle 15 alle 18.30 nel polo universitario di Santa Chiara (via S. Chiara 1, Gorizia, aula 5). Per informazioni sul convegno si può scrivere a: nicola.strizzolo@uniud.it. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Con i rappresentanti istituzionali, porterà i saluti Nicoletta Vasta, delegata del rettore per la sede di Gorizia. Il convegno sarà introdotto e moderato da Nicola Strizzolo, docente di relazioni pubbliche. Interverranno: Nicoletta Vasta, docente di lingua e traduzione (inglese), Carlo Roberto Maria Redaelli, vescovo di Gorizia, Claudio Melchior e Antonella Pocecco, docenti di sociologia e comunicazione dell’Università di Udine, Emanuela Rinaldi, docente di sociologia dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Russo, docente di sociologia dello sport dell’Università di Bologna e Rudi Vittori, docente di Marketing dell’Università di Udine.

«Lo scenario delle relazioni pubbliche contemporanee - spiega Nicola Strizzolo - è caratterizzato da un confronto sempre più serrato e costante con culture diverse, sistemi e mondi di vita anche tra loro divergenti. È pertanto indispensabile conoscere gli strumenti e i paradigmi che regolano le RP in un contesto globale, dalla differenza tra comunicazione inter-culturale a quella cross-culturale o multi-culturale. È altresì fondamentale conoscere le diverse modalità utili ad affrontare i processi di negoziazione nei diversi ambiti, lavorativi e non. Anche a fronte di scelte che implicano assunzioni di responsabilità e conflitti tra valori»..

Sullo stesso tema

Lunedì 16 Maggio

Alla riscoperta di Achille Ardigò, il sociologo di origine friulana amico di Pasolini

Dalla cittadina natia, San Daniele del Friuli, a Strassoldo, passando per Gorizia e Trieste

Giovedì 27 Gennaio

Tre studentesse di Rp vincono il concorso d’idee per valorizzare il litorale monfalconese

Il progetto di Lisa Basso, Francesca Contento e Martina Pellizzari si propone di sviluppare l’area dell’ex colonia

Giovedì 23 Settembre

Le professioni della comunicazione: open day dei corsi di laurea dell’Ateneo di Udine a Gorizia

Incontro di orientamento con le testimonianze degli ex alunni già inseriti nel mondo del lavoro