Primo incontro venerdì 6 febbraio

L'ungherese in mille parole, corso base aperto a tutti gli interessati

Organizzato dal Dipartimento di studi umanistici

Al via all’Università di Udine il corso base di lingua ungherese, gratuito e aperto a tutti gli interessati, intitolato “Ungherese in mille parole”. Il primo incontro si terrà domani, venerdì 6 febbraio, dalle 17 alle 20, a Palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92).

I partecipanti saranno condotti nel mondo di questa lingua per imparare a comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari destinate a bisogni comunicativi concreti sotto la guida di Katalin Kiss lettrice madrelingua.

Le lezioni, in tutto 48 ore suddivise in 16 incontri di 3 ore ciascuno, si terranno ogni venerdì dalle 17 alle 20, fino al 29 maggio, a Palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo “L’Ungheria è vicina”, organizzato dal Dipartimento di studi umanistici e coordinato da Roberto Ruspanti e Paolo Driussi, che comprende anche otto conferenze, con l’obiettivo di fare conoscere letteratura, storia, geografia e architettura del paese magiaro. Per maggiori informazioni consulta l'Agenda Uniud.

«Gli ungheresi – spiegano Driussi e Kiss – amano ricordare che un uomo ha tante anime, quante sono le lingue che conosce. L’anima ungherese è speciale, perché si tratta dell’anima di una lingua che viene dalle lontane steppe dell’Asia e che pur condividendo la cultura dell’Europa occidentale mantiene molti tratti delle culture che ha attraversato, per esempio quelle iraniana, turca, slava. Inoltre conoscendola si scoprono strutture, segreti che le lingue europee più diffuse non hanno e non sanno neanche immaginare».

Sullo stesso tema

Martedì 12 Novembre

Stefano Bottoni presenta il libro “Orbán. Un despota in Europa”

Occasione di riflessione sui rapporti fra UE e Stati dell’Europa centrale e sul concetto di “democrazia illiberale” coniata dal premier ungherese

Venerdì 9 Marzo

Contatti fra scuole pittoriche e correnti letterarie europee negli ultimi due secoli

Uno sguardo sull’arte e la letteratura dell’Ungheria

Lunedì 11 Maggio

Ungheria in Europa: fatti economici e sociali

Ultimo appuntamento del ciclo "Prospetti d’Ungheria"