Aperte le immatricolazioni per l’anno accademico 2016/17

Nuova laurea magistrale in Biotecnologie molecolari

Corso altamente professionalizzante e orientato alla formazione sperimentale

L’Università di Udine ha attivato dall’anno accademico 2016/17 il nuovo corso di laurea magistrale in Biotecnologie molecolari. Il percorso di studi, della durata di 2 anni e del valore di 120 crediti formativi, è strutturato con l’obiettivo di formare professionisti con un profilo moderno e complesso, che può trovare collocazione in ambiti professionali che riguardano il settore diagnostico, la sperimentazione in campo biologico, lo sviluppo di biotecnologie in ambito umano, animale e vegetale, l’implementazione di sistemi bioinformatici.

I naturali sbocchi professionali si collocano in distretti biotecnologici, istituti di ricerca pubblici e privati, laboratori di analisi, enti preposti al controllo di norme sanitarie e fitosanitarie, laboratori di certificazione, iniziative imprenditoriali o di consulenza all’impresa. La laurea magistrale in Biotecnologie molecolari è inoltre requisito per l’ammissione all’esame di Stato per le professioni di biologo e dottore agronomo e forestale.

«La preparazione offerta dal corso in Biotecnologie molecolari – precisa il coordinatore del corso di studi, Bruno Stefanon – permetterà ai nostri laureati di essere in grado di operare ed esprimere la propria professionalità, già dal giorno successivo alla laurea, in tutti quei settori occupazionali che sono oggi tra i principali destinatari degli investimenti pubblici e privati del nuovo millennio, ovvero le biotecnologie informatiche e molecolari e le nanotecnologie».

Il corso in Biotecnologie molecolari (classe LM7 e LM9) ha sede a Udine. Prevede nel primo anno 300 ore di didattica frontale e 460 ore di laboratorio, nel secondo anno 130 ore di didattica frontale e 50 ore di summer school, con seminari e attività pratiche di laboratorio in lingua inglese. Gli studenti saranno direttamente coinvolti nei progetti di ricerca finanziati condotti dai docenti del corso, per un apprendimento orientato alla formazione sperimentale, e la tesi di laurea saranno svolte nei laboratori di ricerca.

Le domande di immatricolazione al corso, che è ad accesso libero, si possono presentare entro il 5 ottobre 2016 o, con proroga concessa per giustificati motivi, fino al 21 aprile 2017. È giustificata la domanda di immatricolazione presentata dagli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea in data successiva al 5 ottobre. La preimmatricolazione si effettua online e l’immatricolazione si completa presso gli sportelli della segreteria studenti, in via delle Scienze 206 a Udine, aperti il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11.30, il martedì alle 11 alle 13 e il giovedì pomeriggio – escluso il mese di agosto – dalle 14 alle 16.

Lunedì 27 Settembre

Sos Uniud: due giornate dedicate ai futuri studenti per le pratiche di immatricolazione

In presenza oppure online, supporto per le procedure di iscrizione e indicazioni utili su agevolazioni e servizi

Martedì 14 Settembre