Progetto realizzato in collaborazione da Ateneo e Ufficio scolastico regionale

Oltre 300 studenti delle superiori di Udine e Pordenone ai corsi preparatori all'università

Fino al 12 settembre 10 moduli formativi per i ragazzi che si accingono a frequentare il 5° anno

Sono 314 gli studenti di 23 scuole superiori delle province di Udine e Pordenone che, fino al 12 settembre, partecipano alla prima edizione dei moduli formativi organizzati da Università di Udine e Ufficio scolastico regionale per attivare un efficace percorso di continuità tra istruzione secondaria e universitaria. L’iniziativa, denominata “Dalla scuola all’università”, è rivolta ai ragazzi che si accingono a frequentare il quinto anno. Si concretizza in 10 moduli formativi studiati per trasferire agli studenti maggiore consapevolezza sulle competenze richieste nei corsi di laurea. In particolare, realizzando un approccio graduale alla didattica accademica per favorire una scelta ponderata del percorso universitario. La loro frequenza consentirà di acquisire crediti formativi da convalidare nel momento dell’iscrizione all’ateneo friulano.

I moduli sono condotti da 29 docenti, 19 universitari e 10 delle scuole superiori, e si tengono nel polo scientifico dell’università e a palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann. Il progetto è coordinato da un gruppo di lavoro composto dalla rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale, Cesira Militello, e dalle delegate dell’ateneo, Christina Conti, Marisa Michelini e Laura Rizzi.

I moduli formativi sono di due tipi: “elettivi”, sei, di 15 ore ciascuno, con funzione di orientamento e presa di coscienza delle competenze necessarie per intraprendere l’università; “di base”, quattro, di 25 ore l’uno, per acquisire o arricchire le basi formative di discipline fondanti uno o più percorsi di studio. Gli “elettivi” sono dedicati a biologia, genomica, diritto costituzionale, progettazione e costruzione, cultura visuale e storia dell’arte, laboratorio di fisica. Quelli “di base” a statistica, chimica, fisica e metodologia di studio della storia. Calendario didattico e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.uniud.it/extra/orientamento/attivita/attivita.

Mercoledì 18 Maggio

Le competenze emotive: prospettive educativo-didattiche con le scuole del territorio

Focus di esperti e sei laboratori pratici su come gestire le competenze emotive in classe

Mercoledì 20 Aprile