Domande di ammissione online entro lunedì 15 maggio

Percorso di specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole

A Udine disponibili 271 posti cui possono accedere docenti abilitati di tutti gli ordini di scuola. Venerdì 26 maggio le prove di ammissione

C’è tempo fino a lunedì 15 maggio per iscriversi al percorso di specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole, cui possono accedere i docenti abilitati di tutti gli ordini di scuola. I posti a disposizione sono complessivamente 271, di cui 68 per la scuola dell’infanzia, 69 per le primarie, 63 e 71 rispettivamente per le scuole secondarie di I e II grado.

Le domande di ammissione devono essere presentate online all’indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, effettuando, se ex studenti dell’ateneo friulano, il login, oppure, se nuovi utenti, registrandosi al portale.

Le prove di ammissione si svolgeranno a partire da venerdì 26 maggio presso il polo scientifico dell’Ateneo, in via delle Scienze 206 a Udine, e consisteranno in due prove scritte e una prova orale, oltre al punteggio derivante dai titoli accademici e di servizio.

«Molti allievi in situazione di disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia, come di altre regioni italiane – ricorda il coordinatore del percorso di specializzazione, Lucio Cottini -, non possono contare sul sostegno di insegnanti forniti di titolo di specializzazione. Questo corso intende coprire, con una formazione di qualità, una carenza grave per le prospettive di sviluppo degli allievi e, più in generale, per la qualità dell’inclusione scolastica».

Mercoledì 18 Maggio

Le competenze emotive: prospettive educativo-didattiche con le scuole del territorio

Focus di esperti e sei laboratori pratici su come gestire le competenze emotive in classe

Mercoledì 20 Aprile