Presentazione delle domande entro giovedì 28 febbraio 2019

Premio di laurea per laureate di area scientifica dell'Università di Udine

Istituito dalla Fidapa-Bpw Italy sezione di Udine in collaborazione con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità dell’Ateneo

Secondo recenti dati del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) le studentesse che scelgono di intraprendere percorsi di studio e carriera nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Math) sono ancora, e appena, un terzo del totale, con un picco particolarmente basso, del 15%, nelle scienze informatiche.

Per incentivare le carriere scientifiche femminili in questi ambiti, in cui è generalmente dominante la presenza maschile, la sezione di Udine della Federazione italiana donne arti professioni affari – Fidapa Bpw Italy, in collaborazione con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – CUG dell’Università di Udine, sostiene l’istituzione di un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea del valore di 1.500 euro destinato a laureate magistrali di area scientifica dell’Università di Udine, negli anni accademici 2016/17 e 2017/18. Le domande di partecipazione devono pervenire entro giovedì 28 febbraio.

L’iniziativa intende stimolare e incentivare la parità di genere, sia per quanto riguarda l’accesso delle studentesse ai corsi universitari tecnico scientifici, sia per quanto riguarda l’avanzamento di carriera delle laureate. In particolare, possono partecipare al concorso per l’assegnazione del premio neolaureate magistrali, che non abbiano superato il 30° anno di età alla data di scadenza del bando, in: Ingegneria elettronica, Ingegneria meccanica, Informatica, Informatica internazionale (attuale Computer science), Ingegneria civile, Ingegneria gestionale, Ingegneria per l’ambiente e l’energia, Matematica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio.

Il premio sarà assegnato sulla base dell’innovatività dell’ambito e argomento di tesi prescelto, dell’originalità nei contenuti e dell’accuratezza bibliografica e del rigore scientifico-metodologico, e sarà conferito nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a marzo all’Università di Udine.

Lunedì 4 Ottobre

Premio di laurea “Piero Villotta”, I edizione 2021

Per tesi di laurea sui temi della comunicazione, con particolare riguardo al giornalismo e all’informazione

Venerdì 16 Ottobre