Premiato a Bologna lo scorso 28 giugno

Prima edizione del "Premio Fotogramma" a Luca Domeneghetti per la sua tesi di laurea magistrale

Laureato in Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media con una ricerca sulla pellicola "Tirol in Waffen" (1913-1914)

La presidente dell’Airsc, Elena Dagrada, consegna i premi Fotogramma ai vincitori della prima edizione: Paolo Mezzalira, Luca Domeneghetti e Laura Del Favero

Luca Domeneghetti, laureato del corso di laurea magistrale internazionale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media dell'Università di Udine, è risultato vincitore - ex aequo con Paolo Mezzalira, menzione speciale a Laura Del Favero - della prima edizione del premio "Fotogramma", assegnato dall'Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema (Airsc) alla migliore tesi di laurea magistrale che affronti problematiche di carattere storico e/o storiografico. La premiazione si è svolta lo scorso 28 gigno a Bologna.

La tesi di Domeneghetti ha riguardato "Un titolo perduto del cinema sudtirolese degli anni Dieci: ricostruzione storica e filologica di Tirol in Waffen (1913-1914)", realtore Enrico Biasin, correlatore Leonardo Quaresima.

La ricerca di Domeneghetti "denota una matura capacità - spiga la motivazione del premio - di indagare fonti ampie, diverse ed eterogenee al fine di portare alla luce una pellicoa sopravvissuta solo per frammenti. L'autore offre un pregevole esempio di ricostruzione indiziaria del fil e della sua storia, a partire da apporti parziali e lacunosi che vengono opportunamente messi in relazione attraverso strumenti filologici e critici, in vista di un risultato complessivo di grande interesse, metodologicamente avanzato e originale".

 

Sullo stesso tema

Lunedì 21 Marzo

Divismo italiano e storia culturale

Collaborazione tra il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la University of Texas

Lunedì 28 Febbraio

Riconoscimento internazionale per Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media

Il corso di laurea magistrale segnalato, unico in Italia e fra i sette nel mondo, dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici

Venerdì 3 Dicembre

Letteratura e cinema. Stefan Zweig e la novella degli scacchi

Presentazione di Arturo Larcati di uno degli autori più tradotti e apprezzati della letteratura austriaca