Adesioni presso gli Istituti di appartenenza

Scuola-Università: entro il 15 luglio iscrizioni ai corsi per studenti delle scuole delle province di Udine e Pordenone

Formativi per l'ingresso all'università, per i ragazzi
che si accingono a frequentare il 5° anno delle superiori

Gli studenti delle scuole superiori delle province di Udine e Pordenone che si accingono a frequentare il quinto anno hanno tempo fino a martedì 15 luglio per iscriversi ai “Moduli formativi” organizzati da Ateneo di Udine e Ufficio scolastico regionale per attivare un percorso di continuità tra istruzione secondaria e universitaria. I ragazzi potranno iscriversi ai moduli formativi di loro interesse tramite le scuole di appartenenza. Per informazioni: http://www.scuola.fvg.it e http://www.uniud.it/extra/orientamento/.

L’iniziativa propone 12 corsi, di due tipi, per introdurre gli studenti allo studio delle discipline caratterizzanti alcuni corsi di laurea. I moduli si terranno all’ateneo dall’1 al 12 settembre e consentiranno agli studenti di acquisire crediti formativi universitari da convalidare all’atto dell’iscrizione all’Università di Udine.

I moduli previsti sono quelli “elettivi”, otto, di 15 ore ciascuno, con funzione di orientamento e di presa di coscienza delle competenze necessarie per intraprendere gli studi universitari. E quelli “di base”, quattro, di 25 ore, per acquisire o arricchire le basi formative in una disciplina fondamentale per un gruppo di corsi di studio. I temi dei moduli “elettivi” saranno dedicati a biologia, genomica, diritto costituzionale, progettazione e costruzione, grammatica italiana, cultura visuale, storia dell’arte, cultura antica, laboratorio di fisica. I moduli di base si concentreranno su statistica, chimica, fisica e metodologia di studio della storia.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Maggio

Le competenze emotive: prospettive educativo-didattiche con le scuole del territorio

Focus di esperti e sei laboratori pratici su come gestire le competenze emotive in classe

Mercoledì 20 Aprile

Giornata della Terra a Palazzolo dello Stella: l’Ateneo presente con il progetto pulchra

Venerdì 22 aprile, dalle 9, saranno presentati i risultati dei progetti ambientali di sei scuole superiori della regione

Giovedì 21 Ottobre

Master in progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale

Aperte le iscrizioni al corso part time, da gennaio a dicembre 2022