Presentazione delle domande entro mercoledì 10 dicembre

Sostenibilità dei sistemi agroalimentari: a Udine la terza edizione della Summer School “Geography of food”

In convenzione fra l’Ateneo friulano, la svizzera Zurich University of Applied Sciences e la tailandese Khon Kaen University

Mercoledì 10 dicembre scadono i termini per la compilazione della domanda per l’assegnazione di 10 posti per la partecipazione alla Summer school “Geography of food” edizione 2015, organizzata dai Dipartimenti di scienze agrarie e ambientali e di scienze degli alimenti dell’Università di Udine. L’obiettivo del progetto formativo è il coinvolgimento delle nuove generazioni nel dibattito sulla sostenibilità dei sistemi agroalimentari allo scopo di stimolare l’analisi dei problemi e la ricerca di soluzioni innovative con uno sguardo al pianeta, alle sue risorse e alle persone che lo vivono.

Il bando e il modulo della domanda sono disponibili all’indirizzo http://www.uniud.it/ateneo/normativa/albo_ufficiale/821-2014. Per informazioni, contattare le responsabili del progetto: Ivana Bassi, telefono 0432 558315, email ivana.bassi@uniud.it, e Maurizia Sigura, telefono 0432 558658, email maurizia.sigura@uniud.it. La Summer School si terrà dal 22 giugno al 3 luglio 2015 presso l’ateneo friulano. Tema catalizzatore sarà “Tradition & Innovation in Sustainable food systems. How tradition and innovation can be integrated for the sustainability of the food systems?”.

La Summer school nasce in base alla convenzione triennale 2013-2015 fra l’Università di Udine, con i Dipartimenti di scienze agrarie e ambientali e di scienze degli alimenti, la Zurich University of Applied Sciences e l’università di Khon Kaen in Tailandia. Il progetto prevede lo scambio di conoscenze e competenze tra diverse Università e diversi Paesi e lo scambio interculturale tra persone provenienti da diversi contesti geografici e socio-economici. Si tratta di un progetto di didattica internazionale che prevede il coinvolgimento di 30 studenti, 10 da ciascun ateneo convenzionato, e di docenti ed esperti dei tre Paesi.

La prima edizione della Summer school si è tenuta in Svizzera nel 2013 presso la Zurich University of Applied Sciences, Institute of Natural Resource Sciences. Il focus di questa edizione è stato Sustainability in agricultural land use systems. Nel 2014 la Summer school si è spostata in Tailandia, presso la Khon Kaen University, Faculty of Management Sciences & Faculty of Agriculture. Il focus dell’edizione 2014 è stato Sustainable Food Chain Management - Sustainable Service Management in Tourism and Hospitality.

Sullo stesso tema

Mercoledì 20 Aprile

Giornata della Terra a Palazzolo dello Stella: l’Ateneo presente con il progetto pulchra

Venerdì 22 aprile, dalle 9, saranno presentati i risultati dei progetti ambientali di sei scuole superiori della regione

Mercoledì 22 Dicembre

Udine nel progetto “Life Seedforce” per salvare le piante autoctone italiane dall’estinzione

Finanziato dalla Commissione europea, punta alla tutela e propagazione di 29 specie particolarmente minacciate