Presentazione delle domande entro mercoledì 10 dicembre

Sostenibilità dei sistemi agroalimentari: a Udine la terza edizione della Summer School “Geography of food”

In convenzione fra l’Ateneo friulano, la svizzera Zurich University of Applied Sciences e la tailandese Khon Kaen University

Mercoledì 10 dicembre scadono i termini per la compilazione della domanda per l’assegnazione di 10 posti per la partecipazione alla Summer school “Geography of food” edizione 2015, organizzata dai Dipartimenti di scienze agrarie e ambientali e di scienze degli alimenti dell’Università di Udine. L’obiettivo del progetto formativo è il coinvolgimento delle nuove generazioni nel dibattito sulla sostenibilità dei sistemi agroalimentari allo scopo di stimolare l’analisi dei problemi e la ricerca di soluzioni innovative con uno sguardo al pianeta, alle sue risorse e alle persone che lo vivono.

Il bando e il modulo della domanda sono disponibili all’indirizzo http://www.uniud.it/ateneo/normativa/albo_ufficiale/821-2014. Per informazioni, contattare le responsabili del progetto: Ivana Bassi, telefono 0432 558315, email ivana.bassi@uniud.it, e Maurizia Sigura, telefono 0432 558658, email maurizia.sigura@uniud.it. La Summer School si terrà dal 22 giugno al 3 luglio 2015 presso l’ateneo friulano. Tema catalizzatore sarà “Tradition & Innovation in Sustainable food systems. How tradition and innovation can be integrated for the sustainability of the food systems?”.

La Summer school nasce in base alla convenzione triennale 2013-2015 fra l’Università di Udine, con i Dipartimenti di scienze agrarie e ambientali e di scienze degli alimenti, la Zurich University of Applied Sciences e l’università di Khon Kaen in Tailandia. Il progetto prevede lo scambio di conoscenze e competenze tra diverse Università e diversi Paesi e lo scambio interculturale tra persone provenienti da diversi contesti geografici e socio-economici. Si tratta di un progetto di didattica internazionale che prevede il coinvolgimento di 30 studenti, 10 da ciascun ateneo convenzionato, e di docenti ed esperti dei tre Paesi.

La prima edizione della Summer school si è tenuta in Svizzera nel 2013 presso la Zurich University of Applied Sciences, Institute of Natural Resource Sciences. Il focus di questa edizione è stato Sustainability in agricultural land use systems. Nel 2014 la Summer school si è spostata in Tailandia, presso la Khon Kaen University, Faculty of Management Sciences & Faculty of Agriculture. Il focus dell’edizione 2014 è stato Sustainable Food Chain Management - Sustainable Service Management in Tourism and Hospitality.

Mercoledì 20 Aprile

Giornata della Terra a Palazzolo dello Stella: l’Ateneo presente con il progetto pulchra

Venerdì 22 aprile, dalle 9, saranno presentati i risultati dei progetti ambientali di sei scuole superiori della regione

Mercoledì 22 Dicembre