Summer School di filosofia e teoria critica 2017

Per gli studenti delle scuole della Rete per la filosofia e gli studi umanistici e formazione, e aggiornamento per i docenti

Dal 25 al 29 settembre si terrà a Gorizia la quinta edizione della Summer School, corso di approfondimento filosofico dedicato agli studenti degli Istituti superiori regionali membri della Rete per Filosofia e gli Studi umanistici. Fanno parte della Rete numerosi Licei e Istituti superiori di tutto il Friuli Venezia Giulia, i Dipartimenti umanistici delle Università di Trieste e di Udine, la Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia, con il ruolo di soggetto capofila. Il titolo generale di quest’anno sarà Crisi della demcrazia? Lezioni per un lessico politico futuro.

Il corso avrà la durata di cinque giorni, con due turni, il primo dal 25 al 27, il secondo dal 27 al 29. Mercoledì 27 tutti i partecipanti di entrambi i turni seguiranno in seduta plenaria un convegno di studio con cinque conferenze sui temi del corso.
 
Al convegno di mercoledì interverranno: Laura Bazzicalup, Carlo Formenti, Alfonso M. Iacono, Massimo Pivetti, Pier Aldo Rovatti, Alessandro Somma.
Le lezioni e i seminari saranno tenuti da: Claudio cressati, Luca Basso, Gabriele De Anna, Paolo Desogus, Dario Gentili, Paolo Godani, Edoardo Greblo, Igor Pelgreffi, Ilaria Possenti, Paolo Vianello, Francesco Vitale.

La partecipazione degli insegnanti potrà essere riconosciuta ai fini della formazione, unitamente ad altre attività culturali e didattiche, all’interno dell’ampio progetto Tradizione e contemporaneità, ideato e organizzato dalla Sezione FVG in accordo con la SFI nazionale - www.sfifvg.eu .

Sullo stesso tema

Lunedì 2 Maggio

Filosofia e trasformazione digitale: mercoledì 4 maggio l'ateneo di Udine presenta online la nuova laurea triennale

Lectio magistralis di Luciano Floridi su “Etica dell’intelligenza artificiale”

Giovedì 9 Dicembre

Dante e la filosofia: studiosi stranieri e italiani a confronto

Dal 9 all’11 dicembre, convegno di studio della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale