Per conoscere i corsi di studio attivi in città e tutta l’offerta formativa dell’Ateneo

Gorizia: Open Day giovedì 4 maggio per gli studenti delle scuole superiori

In primo piano i corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo

A Gorizia, giovedì 4 maggio, si terrà l’Open Day dell’Università di Udine, la giornata dedicata all’orientamento degli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. L’appuntamento si terrà dalle 9 alle 12.30 nel complesso di Santa Chiara (via Santa Chiara 1). L’obiettivo è aiutare i giovani a scegliere in maniera consapevole il futuro percorso universitario dopo la maturità. Gli studenti, e le loro famiglie, potranno approfondire la conoscenza dei due corsi di laurea triennale attivati in città, Relazioni pubbliche e Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, e di tutti gli altri corsi di studio dell’Ateneo.

Alle 9.30 sarà il rettore, Roberto Pinton, a inaugurare l’evento: un’opportunità unica per conoscere meglio e direttamente i corsi di laurea e gli sblocchi occupazionali, i servizi agli studenti e le strutture universitarie. Seguiranno gli interventi dei delegati dell’ateneo, per i servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, e per il polo goriziano, Francesco Pitassio. Porteranno i saluti, per il Comune di Gorizia la vicesindaca Chiara Gatta, per il Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia, Anila Tozaj, per Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis), Miriam Di Bernardo.

Il programma - L’Open Day prevede alle 10.30 le presentazioni dei corsi di Relazioni pubbliche e Dams. Seguirà “Università: istruzioni per l’uso”, appuntamento dedicato alle informazioni pratiche su modalità d’iscrizione, tasse e servizi. Dalle 11.30 sono previsti il Laboratorio sugli stereotipi sociali nella comunicazione pubblicitaria e una visita guidata ai laboratori di ricerca del corso di laurea in Dams.

Offerta formativa e accoglienza - La manifestazione sarà anche l’occasione per scoprire l’intera offerta formativa dell’Università di Udine e il percorso di eccellenza rappresentato dalla Scuola Superiore “di Toppo Wassermann”. Ma anche il diritto allo studio e le diverse opportunità offerte dall’Ateneo. I ragazzi potranno inoltre confrontarsi con i tutor, i “fratelli maggiori” di ogni studente, i docenti e il personale qualificato che sarà a loro disposizione per chiarire dubbi e proporre soluzioni.

Per iscriversi all’evento basta compilare il modulo online Per maggiori informazioni: 0432 556215, cort@uniud.it.

Lunedì 15 Gennaio

Pordenone, giornate di orientamento

Dal 16 al 19 gennaio, presso il Centro Polifunzionale di via Prasecco, gli studenti delle superiori potranno scoprire l'offerta didattica e i servizi Uniud

Giovedì 7 Dicembre