Appuntamenti a Udine da lunedì 18 a venerdì 22 novembre

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo sostenibile 2013: conferenze e mostre in Ateneo

Edizione 2013 dedicata a “I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”

È dedicata a “I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività” la Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile 2013, organizzata sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, a cui anche quest’anno l’Università di Udine ha aderito. Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre presso il capoluogo friulano sono 17 gli appuntamenti - tra lezioni aperte, laboratori, seminari, incontri, conferenze e mostre - incentrati sulle tematiche della tutela e valorizzazione del paesaggio e del territorio, intesi come bene comune e risorsa economica, e dell’immenso patrimonio culturale a essi collegato. Informazioni e programma all’indirizzo www.uniud.it.
 
LUNEDI 18 dalle 11 alle 13 nel polo economico-giuridico di via Tomadini 30/A, Francesco Marangon e Stefania Troiano, docenti del Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’ateneo di Udine, terranno una lezione aperta con laboratorio su “Il valore economico del paesaggio (quanto vale il paesaggio?)”. Per partecipare è richiesta prenotazione all’indirizzo cort@uniud.it.

Nel pomeriggio alle 17.30 nella sala ‘Gusmani’ di palazzo Antonini, in via Petracco 8, Mariagrazia Santoro, assessore regionale alla pianificazione territoriale, e Donata Levi, direttrice della Scuola Superiore dell’Università di Udine, discuteranno di “Tutela del paesaggio in Friuli Venezia Giulia – metodi e strumenti”.

MARTEDI 19 nella prima parte della giornata dalle 11 alle 12 nell’aula delta 2 dell’edificio ‘Feruglio’ del polo scientifico di via delle Scienze 212, Valentino Casolo del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali parlerà di “Vegetazione e morfologie del paesaggio delle Dolomiti”. Dalle 13.30 alle 15.30 nell’aula del Dipartimento di ingegneria civile e architettura al primo piano in via delle Scienze 206, Ting Fa Margherita Chang e Mohammed Yassin, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, terranno un intervento dal titolo “Verso una politica comune delle risorse nel Nile Basin: una sfida cooperativa?”. Entrambe le conferenze sono a prenotazione all’indirizzo cort@uniud.it.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17 nell’aula L di via delle Scienze 206, Giovanni Tubaro, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, terrà un seminario su “La mobilità sostenibile nel paesaggio urbano ed extraurbano”. Alle 17.30, nella sala Tomadini di via Tomadini 30/A, Francesco Marangon, del Dipartimento di scienze economiche e statistiche, Mauro Pascolini, del Dipartimento di Scienze umane, e Maurizia Sigura, del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali, interverranno su “Dolomiti Unesco: Patrimonio dell’Umanità”.

MERCOLEDI 20 dalle 10.30 alle 12.30 nell’aula del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura in via delle Scienze 206 al primo piano, Luca Iseppi e Mario Taverna, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, illustreranno “Le attrattività del mosaico paesistico-culturale del Friuli Venezia Giulia e del Veneto”. Dalle 15.30 alle 18.30 nell’aula A di via delle Scienze 206 Anna Frangipane, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, Angela Sanchini, dell’Agenzia regionale per l’edilizia sostenibile, e Alessandro Mazzeschi del Comune di Udine, interverranno su “Edilizia sostenibile e certificazione energetica ambientale”. La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è su prenotazione all’indirizzo cort@uniud.it.

GIOVEDI 21 appuntamenti su prenotazione all’indirizzo cort@uniud.it. Dalle 8.30 alle 10 nell’aula delta 1 dell’edificio ‘Feruglio’ in via delle Scienze 212, Nadia Carestiato, Andrea Guaran e Lucia Piani, del Dipartimento di scienze umane, terranno un laboratorio dal titolo “Esercizi di cittadinanza attiva: la gestione dei beni comuni”. Dalle 10 alle 12 nell’aula F di via Caccia 29, Giovanni Curatola, del Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali, parlerà della “Storia della miniatura islamica”. Dalle 15.30 alle 18.30 nell’aula F di via delle Scienze 206, Christina Conti, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, terrà una lezione su “L’accessibilità del paesaggio”.

VENERDI 22 dalle 8.30 alle 12.30 presso l’Azienda agraria universitaria ‘Antonio Servadei’ in via Pozzuolo 324, seminario di Ivana Bassi, del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali, Maurizia Sigura, del Dipartimento di scienze umane, ed Ennio Scarbolo, dell’Ersa FVG - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, su “Creatività e bellezza dei paesaggio dell’agricoltura”, cui seguirà la visita all’Azienda agraria universitaria con il direttore scientifico Raffaele Testolin. Dalle 10.30 alle 12.30 nell’aula F di via delle Scienze 206, lezione di Stefano Sorace, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, sulla “Vulnerabilità sismica delle costruzioni”. Dalle 11 alle 13 Marina Rubinich, del Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali, terrà una lezione su “Archeologia del paesaggio in Magna Grecia: dalla conoscenza alla valorizzazione”. Gli appuntamenti della mattinata sono su prenotazione all’indirizzo cort@uniud.it.

Dalle 15.30 alle 18.30 nell’aula A di via delle Scienze 206, Giovanni Tubaro, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, terrà un seminario sulla “Potenzialità dei concorsi (di idee e di progettazione) nella progettazione della città e nella costruzione del paesaggio”.

MOSTRE

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre, con ingresso libero dalle 8 alle 19, sarà visitabile presso l’atrio delle aule nuove del polo economico-giuridico di via Tomadini 30/A la mostra fotografica di Silvia Bolognini, del Dipartimento di scienze giuridiche, dedicata a “Le svolte più significative del paesaggio rurale nell’ultimo secolo: le prospettive attuali e di medio termine nell’ottica della sostenibilità”.

Da martedì 19 (inaugurazione alle 17.30) a venerdì 22, con ingresso libero dalle 8 alle 19, presso il polo scientifico di via delle Scienze 206 sarà visitabile la mostra di elaborati grafici di Giovanni Tubaro, del Dipartimento di ingegneria civile e architettura, dal titolo “Ripensare i paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online