Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Favorire l’arrivo di turisti nel territorio transfrontaliero nel prossimo biennio per soggiorni di 2/3 giornate attraverso una promozione mirata collegata a Go!2025. È questa la sfida che ha visto impegnati 60 studenti del corso di Relazioni pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia con l’elaborazione di proposte di marketing mirate a catturare l’attenzione di target diversi di turisti.

Fra i 12 progetti presentati, ideati in altrettanti laboratori, ne sono stati selezionati tre che sono stati presentati al sindaco, Rodolfo Ziberna.

Lo spirito dei tre progetti finalisti è stato illustrato da Giovanni Lunghi, coordinatore del Laboratorio di advertising (Labad), che ha evidenziato anche gli obiettivi delle proposte realizzate. Oltre a favorire l’arrivo di turisti per più di una giornata è stata sottolineata la finalità di rafforzare l’appeal turistico della città facendo leva sulle sue unicità ma anche stimolare gli stakeholder economici coinvolti per far arrivare più turisti sul territorio anche attraverso formule promozionali tipo la Fvg Card o altri strumenti come coupon, bollini, Qr-code.

I ragazzi hanno raccolto la sfida presentando progetti con degli spunti originali e senz’altro con una visione “fresca” del territorio proponendo un marketing colorato e leggero, ma con contenuti di grande attualità, dal green al concetto del turista libero, fuori da schemi preconfezionati.

«Il Laboratorio di advertising ha l’obiettivo di fornire agli studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a casi pratici che richiedano un approccio di comunicazione integrata – ha spiegato Lunghi –. In questo senso, il Laboratorio coinvolge anche studenti di altri corsi di laurea per creare delle collaborazioni inter-disciplinari. Inoltre, Labad si propone come risorsa per le organizzazioni (aziende, enti, istituzioni, non-profit) e le imprese di comunicazione interessate a individuare o ad approfondire le nuove prospettive e i nuovi scenari della comunicazione integrata». Ecco i nomi dei tre gruppi finalisti:

Gruppo ADV: Patrizia Maria Battaino; Andrada Vantu; Patrizia Pascolat; Giulio Borghese; Rebecca Grubissa; Jessica Bonazza.

Gruppo Off GraVity: Tiziano Candotti; Alessia Odorico; Alessandro Gennaro; Elisabetta Gaier; Alessandro Caluori. Gruppo Strangers, Alessandro Mereu; Alessia Salandria; Giada De Simone; Chiara Di Stanislao; Rebecca Ardessi; Maria Carolina Carella.

Giovedì 7 Dicembre

Il brand Gorizia e il 2025, convegno internazionale

L’11 e 12 dicembre al polo di Santa Chiara a Gorizia

Sabato 20 Maggio