Lascito testamentario della signora Guerrina De Stefani

Donati trecentomila euro alla clinica Ematologica

Finanzieranno un posto di ricercatore
per i trapianti di midollo

        Importante donazione a favore della ricerca medica dell’università di Udine. La clinica Ematologica del Policlinico universitario ha ricevuto trecentomila euro frutto di un lascito testamentario della signora Guerrina De Stefani, vedova Agnola, deceduta il 9 febbraio 2005. Un gesto generoso in segno di gratitudine per i risultati ottenuti dalla clinica nella cura di un caro amico di famiglia della signora De Stefani. La somma verrà utilizzata per favorire la ricerca nel campo delle terapie per la cura delle leucemie, dei linfomi e dei mielomi. In particolare, servirà a finanziare un posto di ricercatore dedicato ai trapianti di midollo. «Il Policlinico – ha detto il presidente, Fabrizio Bresadola – è particolarmente grato per questa donazione che riconosce nella clinica un centro di eccellenza scientifica, ma anche un luogo dove ci si fa carico del malato e delle sue problematiche». 

        Negli ultimi cinque anni la clinica Ematologica si è dedicata soprattutto allo sviluppo di programmi di trapianto di cellule staminali emopoietiche – le cellule del midollo osseo a partire dalle quali si differenziano le altre cellule ematiche: globuli bianchi, rossi, piastrine – per la terapia delle leucemie, dei linfomi e dei mielomi utilizzando donatori familiari e da registro, raggiungendo una posizione di riferimento nazionale ed europeo. «La qualità dell’assistenza – spiega il direttore della clinica, Renato Fanin, che ha coordinato due progetti di rilevanza nazionale sul trapianto da donatore – non può prescindere dalla ricerca e l’attenzione scientifica è attualmente rivolta a cellule e molecole implicate nel successo di un trapianto». 

        È stato proprio un lascito testamentario di 500 mila euro, ricevuto alla morte del cav. Carlo Melzi nel novembre 2000 a consentire alla clinica Ematologica di realizzare il Centro trapianti, una delle più prestigiose strutture italiane per trapianti dell’adulto. «Gesti generosi come questi – aggiunge Bresadola – sono molto importanti per mantenere a livello di eccellenza la qualità della ricerca e dell’assistenza in Italia».

Sullo stesso tema

Martedì 21 Dicembre

Addio all’ematologo Michele Baccarani, tra i fondatori della Facoltà di Medicina dell’ateneo friulano

Il ricordo del rettore, Roberto Pinton: «un sentimento di grande riconoscenza va al medico che ha contribuito in prima persona a salvare centinaia di vite umane colpite da gravi patologie»

Giovedì 22 Ottobre

Inaugurazione della seconda edizione del master "Diagnosi e terapia dei linfomi"

Coordinato dall'ateneo di Udine, organizzato con Università del Piemonte Orientale e Fondazione italiana linfomi onlus

Venerdì 2 Gennaio

Malattie del sangue: messa a punto nuova terapia per il morbo di Werlhof

Eviterà l’asportazione della milza o l’utilizzo di terapie di farmaci immunosoppressori potenzialmente tossici