Festival del Cinema Colombia Migrante (FCCM) è un’iniziativa promossa e organizzata dalla Rete di Artisti, Esiliati e Migranti per la Pace “RAEMPAZ”, in collaborazione con organizzazioni di migranti, rifugiati, vittime di conflitti armati, artisti, operatori culturali, accademici e difensori dei diritti umani, che si trovano e operano sia in Colombia, che al di fuori dei suoi confini.
L’evento mira a raccontare la complessità dei fenomeni migratori dei colombiani nel paese e all’estero attraverso la divulgazione di produzioni cinematografiche e audiovisive, e ha l’obiettivo di generare legami, costruire comunità e diventare uno strumento di memoria simbolica e collettiva della migrazione forzata colombiana. Inoltre, il Festival si è allineato con il mandato finale della “Commissione per il chiarimento della verità in Colombia” (CEV) e si svolge in 25 città del mondo, in stretta collaborazione con le organizzazioni locali di ogni paese che collaborano e condividono le finalità.
Saranno visionati i film Yarokamena e ¿Cómo nos quitan la tierra? (in spagnolo con sottotitoli in italiano). Seguirà dibattito.