lunedì 27 febbraio
dalle 12:00 alle 13:30

Difesa comune europea e ruolo del settore industriale

lunedì 27 febbraio
ore 16:00

L’estate finita. Appunti su Furio

Immagine

L'incontro con la regista Laura Samani, già vincitrice del David di Donatello come miglior esordiente per “Piccolo corpo” e dell’European Film Award, come miglior rivelazione.

Per l’occasione verrà proiettato il suo nuovo cortometraggio "L'estate è finita. Appunti su Furio" (2022, 15'), presentato all'ultima edizione del Trieste Film Festival.

La realizzazione de "L'estate è finita" è un esempio di valorizzazione del patrimonio filmico territoriale, risultato delle attività svolte nel quadro del progetto "Memorie Animate di una regione", sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia e promosso dalle mediateche provinciali e da quattro delle più importanti associazioni della cultura cinematografica regionale (Centro Espressioni Cinematografiche, Udine; Cinemazero, Pordenone; Cappella Underground, Trieste; Associazione Palazzo del Cinema, Gorizia). Al progetto ha collaborato anche il laboratorio di restauro cinematografico e audiovisivo "La Camera Ottica" del DIUM: sotto la direzione della prof.ssa Cosetta Saba e la supervisione della dott.ssa Comin, il personale tecnico e scientifico del laboratorio ha curato la preservazione e il riversamento digitale dei film amatoriali raccolti dalle mediateche.

All'incontro saranno presenti la prof.ssa Laura Casella, coordinatrice del corso in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dell’educazione ai media, e i docenti Mary Comin, Cristina Formenti e Simone Dotto.

Quando

  • 27 febbraio, ore 16:00

Organizzato da

Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Destinatari

Tutti gli interessati

Contatti

email: simone.dotto@uniud.it

Dove

Aula T5, palazzo Toppo Wassermann
via Gemona 92, Udine