giovedì 28
dalle 09:00 alle 17:00

La puissance de la tyrannie

Dopo la giornata "Teatro e città nell'antichità" del febbraio 2019, i partecipanti hanno voluto fare il punto in termini più complessi e problematici sulla riflessione relativa ai modelli politici e culturali della tirannide.
Questa giornata internazionale di studio è intesa a indagare più approfonditamente la questione del potere della tirannide, attraverso le sue maggiori figure storiche e filosofiche, le sue rappresentazioni sulla scena teatrale, le riflessioni e i problemi che ha innescato.
Come si definisce questo potere? Cosa esprimono le sue rappresentazioni? Quali gli effetti? Questi sono gli interrogativi, che intrecciano storia, politica, teatro, letteratura e filosofia, a cui i relatori cercheranno di dare risposta per sondare se quella che sembra essere una tautologia si risolva in un vero e proprio paradosso. L'indagine prende avvio dalla centralità di questo problema nel mondo antico, ma che costituisce uno dei nodi cruciali da cui prende avvio la riflessione anche odierna sul controllo dei mezzi di comunicazione del potere nell'organizzazione del consenso.

Quando

  • 28/01/2021 dalle 09:00 alle 17:00

Organizzato da

Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Université Paris-Est Créteil-CRHEC

Contatti

prof.ssa Elena Fabbro, Università di Udine
email: elena.fabbro@uniud.it

Dove

Piattaforma Zoom

Approfondisci

Condividi