Seminario di formazione dell’Osservatorio Regionale Antimafia (promosso dalla laurea magistrale in Cittadinanza istituzioni e politiche europee).
Il seminario verterà sul tema della sicurezza nell’area europea e sulle conseguenze della cittadinanza europea per quanto attiene alla protezione dei diritti a livello transnazionale nell’Unione europea. Il seminario illustrerà anche le professionalità richieste agli operatori giuridici e alle forze di polizia che operano in ambito europeo.
Introdurranno l’evento l’avv. Bambara Clama, presidente dell’Osservatorio Regionale Antimafia, e Gabriele De Anna, coordinatore della laura magistrale in Cittadinanza, istituzioni e politiche europee. Seguiranno le relazioni di Laura Mosca, Membro della rete TEAM EUROPE DIRECT, Nicoletta Parisi, coordinatrice nazionale di LIBenter, Università Cattolica del Sacro Cuore, Arianna Frontera e Piergiorgio Stefanucci, Policy Officers presso l’Unitá Strategia e Relazioni Esterne di Europol, e Giuseppe Gilberti, Primo Dirigente della Polizia di Stato, National EMPACT Coordinator per l’Italia.