venerdì 10 febbraio
dalle 8:30 alle 12:30

PCTO "Sperimentiamo l'Ingegneria Elettronica"

venerdì 10 febbraio
dalle 9:30 alle 18:00

Di terre devastate e primavere. Eliot e Williams nella poesia italiana

Immagine

Giornata di studi in presenza e online.

Sono trascorsi cento anni dalla pubblicazione di The Waste Land (1922) di Thomas Stearns Eliot e di Spring and All (1923) di William Carlos Williams. Le due recenti traduzioni di Carmen Gallo e Tommaso Di Dio offrono l’occasione per ragionare e discutere sui due poeti. A questa discussione parteciperà - insieme a Gallo e Di Dio - l’anglista e traduttore Massimo Bacigalupo.

Gli interventi della Sessione mattutina forniranno le premesse su cui intavolare e svolgere - in maniera libera e aperta a tutti i partecipanti - il dibattito che occuperà la Sessione pomeridiana. L’intento è quello di evidenziare il lascito di Eliot e di Williams nella tradizione poetica italiana che dagli anni Venti del Novecento giunge fino a oggi, indicando il ruolo e la funzione specifica che i due poeti hanno o hanno avuto nel fare poesia in Italia.

Quando

  • 10 febbraio dalle 9:30 alle 18:00

Organizzato da

Centro Internazionale sul plurilinguismo, Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Scuola Superiore

Destinatari

Tutti gli interessati

Contatti

Carlo Londero, email: carlo.londero@uniud.it

Dove

Aula 5, palazzo Garzolini di Toppo Wassermann
via Gemona 92, Udine e sullla piattaforma Microsoft Teams

venerdì 10 febbraio
dalle 9:30 alle 13:00

UniVAX Day 2023

venerdì 10 febbraio
ore 17:30

Mondrian 1956. Traccia di una fortuna italiana