Webinar con Laurie Rousseau-Nepton, astrofisica canadese protagonista del documentario "Etoile du Nord/North Star".
Laurie Rousseau-Nepton è la prima donna innu ad avere ottenuto un dottorato in astrofisica, e porta il suo retroterra indigeno nel rapporto con lo spazio. Per esempio, nel documentario spiega che la curiosità per le stelle le è venuta andando a caccia con suo padre, perché gli inuit usano il sole come elemento di orientamento (es. “il lago è a un’ora e mezza da qui, parti alle 8 del mattino e tieni il sole sempre all’altezza della tua spalla”).
Il webinar si terrà in inglese e francese. L’accesso è libero dal link in locandina.
Dato che il documentario non sarà mostrato nel corso del webinar, chi desiderasse vederlo deve contattare la prof.ssa Vecchiato per ottenerne l’accesso, email: sara.vecchiato@uniud.it.
Iniziativa organizzata da: Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, Centro di Cultura Canadese dell'Università di Udine, Casa d'Italia Montréal, Ambasciata del Canada, Università degli Studi di Messina, Centro Studi Canadesi dell'Università di Messina, Centro Studi Canadesi dell'Università di Napoli "l'Orientale", Centro interuniversitario di Studi Quebecchesi dell'Università di Milano.