Il workshop mira a indagare e raccontare l’impegno sociale delle aziende e brand in Italia, inteso come impatto delle azioni compiute dalle marche per generare cambiamento negli ambiti più diversi: dalla sostenibilità ambientale alla gender equality, dal rispetto delle filiere alle politiche di Diversity e Inclusion. Verranno presentati i dati della ricerca “Post-Invasion 2024/2025”, realizzata dalla società di consulenza strategica in comunicazione Omnicom PR Group. Lo studio ha analizzato la reputazione di otto settori chiave dell’economia italiana, con 64 brand a essi associati, intervistando oltre 2.000 consumatori.
A partire dall’analisi dei fenomeni che stanno cambiando la società verranno analizzati gli effetti, le ricadute e le possibili risposte che i brand possono adottare.
I temi sociali ed in particolare i temi del Diversity Management, Equity and inclusion costituiscono un modulo tematico dell’insegnamento di Relazioni di qualità ed etica delle organizzazioni e incontrano molto interesse negli studenti e studentesse in quanto tema all’ordine del giorno nell’agenda delle imprese.
Evento organizzato nell’ambito delle attività del CEGO, Centro Polifunzionale di Gorizia, e con il contributo del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario a Gorizia.