L’Università di Udine organizza una conferenza finalizzata ad approfondire le opportunità di collaborazione tra Accademia e Industria, in prospettiva transfrontaliera, nell'ambito del progetto ACROSS.
Oltre all’ateneo friulano, sono partner del progetto europeo anche l’Università di Nova Gorica, il Politecnico di Chemnitz (Germania), capofila dell’alleanza, l’Università di Banja Luka (Bosnia Erzegovina), il Politecnico di Bialystok (Polonia), l’Università di Craiova (Romania), l’Università di Girona (Spagna), l’Università di Perpignan “Via Domitia” (Francia), l’Università di Ruse (Bulgaria) e, come partner associato, l’Università nazionale “Ivan Franko” di Lviv (Ucraina).
Il progetto prevede diverse attività di collaborazione e mobilità tra i partner.
Uno degli obiettivi del task 3.4. è quello di creare una rete di centri transfrontalieri – gli Across Border Engagement Centres (ABEC) – che mettano in contatto, sia fisicamente che digitalmente, ricercatori, imprese, autorità locali, iniziative e cittadini provenienti da regioni transfrontaliere.
Durante l’incontro, saranno presentati gli ABEC e saranno raccolte le priorità di azione da parte dei presenti, utili a definire la programmazione delle attività.
Ingresso libero, fino esaurimento di posti, al seguente link: https://www.uniud.it/it/servizi/imprese/punto-impresa/startcup-udine-2025/form/registration-15-09-25