L'evento conclude il progetto di collaborazione del DILL (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società) e del CEDA (Centro Dipartimentale sull'apprendimento, l'educazione e la formazione) con la coprogettazione degli UEPE (Uffici esecuzione penale esterna del Friuli Venezia Giulia), insieme all'Università di Trieste e varie associazioni locali.
L'esecuzione penale esterna comprende le misure alternative alla detenzione e le pene sostitutive, che prevedono l'esecuzione della pena al di fuori del carcere per favorire il reinserimento sociale e ridurre il sovraffollamento carcerario. Gli UEPE svolgono a tale scopo indagini e programmi collaborando con enti locali e associazioni
La coprogettazione ha sviluppato alcuni progetti pilota in collaborazione con associazioni del territorio riguardanti la drammaturgia come strumento di riflessività, i percorsi di autoconsapevolezza e l'impiego in settori socialmente utili. Oltre a far conoscere il progetto alle/agli studenti iscritti ai nostri corsi, l'incontro vuole far conoscere i contenuti e le implicazioni pedagogiche, formative e sociali dei percorsi di esecuzione penale esterna.