Gli strumenti di intelligenza artificiale vengono utilizzati per fabbricare notizie, imitare la realtà e plasmare le opinioni e i comportamenti del pubblico in modi che possono essere quasi impossibili da individuare. I modelli di IA, addestrati su serie di dati che rispecchiano i pregiudizi dei loro creatori, rafforzano gli stereotipi e hanno conseguenze che vanno oltre la sfera digitale. Come possiamo rimanere informati e consapevoli di questa tecnologia in rapida evoluzione?
Venerdì 17 ottobre (inaugurazione alle ore 10:30) ritorna la mostra “Supercharged by AI” nell’atrio del municipio di Tavagnacco, in piazza Indipendenza 1 a Feletto Umberto (UD), nell’ambito delle attività previste per la seconda edizione dell’Artificial Intelligence Forum Tavagnacco.
L'esposizione, a cura dell’Area Biblioteche - Direzione ricerca, biblioteche e terza missione in collaborazione con DITEDI, sarà aperta al pubblico dal 17 al 19 ottobre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
"Supercharged by AI" affronta il tema dell'impatto che l'intelligenza artificiale ha sulle modalità con le quali i media e le informazioni vengono prodotti, distribuiti e percepiti; in particolare, evidenzia le ricadute dell’IA su quattro temi: le truffe online, le molestie, l’influenza politica, gli stereotipi.
E’ completata da un Data Detox Kit, una Guida essenziale all'IA, che fornisce consigli pratici su cosa fare quando, nelle nostre vite online, ci troviamo faccia a faccia con questi fenomeni.
La mostra è realizzata da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Osservatorio sulla Information literacy dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e l’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA), e con il sostegno di European Media & Information Fund (EMIF).