L’evento sarà dedicato alla presentazione dei principali risultati del progetto Interreg Italia–Slovenia IRRIGAVIT, allo scambio di esperienze professionali e alla firma dell’accordo con decisori politici e partner sulle linee guida sviluppate dal progetto, che saranno proposte sul territorio e nell’area transfrontaliera nell’ambito delle strategie vitivinicole.
IRRIGAVIT è nato come progetto di capitalizzazione del precedente ACQUAVITIS, dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua in viticoltura. Il suo obiettivo è stato consolidare ed estendere le strategie di resilienza a nuove aree viticole di grande interesse – in particolare i Colli Orientali del Friuli e Brda – fornendo nuove linee guida per viticoltori e decisori.
Il progetto ha sviluppato protocolli innovativi di irrigazione e gestione del suolo, realizzato prove dimostrative, incontri tecnici e attività formative, promuovendo un approccio ecosistemico e sostenibile. Grazie alla collaborazione tra enti di ricerca, amministrazioni pubbliche e consorzi, IRRIGAVIT ha favorito un efficace trasferimento di conoscenze e rafforzato le reti di cooperazione transfrontaliera.