Lunedì 20 marzo, alle 17, a palazzo di Toppo Wassermann a Udine
“I paesaggi delle Venezie”: 2000 anni di trasformazioni, storia ed economia nell’arte e nella letteratura
Presentazione del volume sostenuto dalle Fondazioni Friuli e CRTrieste
“Paesaggi delle Venezie. Storia ed economia” è il titolo del libro che sarà presentato all’Università di Udine lunedì 20 marzo, alle 17, a palazzo di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92). L’opera offre, per la prima volta, un’idea documentata di come si è modificato in duemila anni di storia il territorio dell’attuale Triveneto (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia). Analizza, in particolare, gli interventi sul territorio ad opera dell’uomo e il modo in cui i paesaggi sono stati rappresentati nell’arte e nella letteratura. Il volume, edito da Marsilio (Venezia), è stato promosso dall’Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza con il sostegno della Fondazione Friuli e della Fondazione CRTrieste.
Il volume, il primo di una serie di quattro dedicati alla storia delle Venezie, è a cura di Gian Pietro Brogiolo, Andrea Leonardi e Carlo Tosco sotto la direzione di Giorgio Cracco. Ad esso anno collaborato oltre 60 specialisti tra storici, storici dell’arte e della letteratura, geografi, sociologi, economisti e urbanisti. Fra essi, Christina Conti, Mauro Pascolini e Andrea Zannini, docenti dell’Ateneo friulano.
Alla presentazione interverranno per i saluti il rettore dell’Ateneo friulano, Alberto De Toni; la presidente, l’assessore alla cultura e l’assessore alle infrastrutture e al territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, rispettivamente Debora Serracchiani, Gianni Torrenti e Maria Grazia Santoro; il presidente della Fondazione Friuli, Lionello D’Agostini; il vicepresidente del consiglio di amministrazione della Fondazione CRTrieste, Lucio Delcaro; il presidente onorario dell’Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza, Tiziano Treu, e il direttore scientifico dell’opera, Giorgio Cracco.
Seguirà l’intervento di Gianpiero Della Zuanna dell’Università di Padova sul tema “Le Venezie: paesaggi del passato, paesaggi del futuro”.
L’incontro è organizzato dai dipartimenti di Studi umanistici e del Patrimonio culturale e di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società.